C’è la delicatezza del salmone, dei pomidorini e del formaggio spalmabile ma anche la forza delle olive e dei capperi nel mix vincente della puttanesca al salmone

salmone
ricettasprint

Uno dei segreti nella cucina moderna è quello di alleggerire i piatti, senza perdere nulla nel gusto finale. Così, se fino a qualche anno fa questa puttanesca al salmone l’avremmo preparata con un generosa dose di panna, ma il nostro fegato non avrebbe gradito.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalatona di farfalle con vinaigrette | per un pranzo veloce e appetitoso
Oppure: Farfalle fredde con peperoni e mango | Un mix di sapori e profumi

Ma se la sostituiamo con un formaggio spalmabile, credeteci, l’effetto finale sarà cremoso lo stesso e anche molto buono. Il mix tra pomodorini e salmone fresco (ma potete usare anche altri pesci simili), unito al tocco deciso delle olive e dei capperi, trasforma un semplice piatto di pasta in un capolavoro

Preparazione:
360 g di farfalle o altra pasta corta
400 g di salmone fresco
8 pomodorini
80 g di formaggio spalmabile
70 g olive verdi o nere
1 manciata di capperi
erba cipollina q.b.
1 spicchio di aglio
1 limone scorza grattugiata
prezzemolo tritato q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.

Puttanesca al salmone, ricetta estiva leggerissima

Per questo primo piatto scegliete un formato di pasta corto e possibilmente che si avvolga bene al condimento. Quindi, quella trafilata al bronzo è perfetta.

 

Preparazione:

pomodorini
ricettasprint

Mettete a rosolare uno spicchio di aglio con un filo di olio extravergine in una padella antiaderente. Quando ha preso colore, aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti e lasciateli saltare per qualche minuto.
Pulite il salmone fresco: dovete eliminare la pelle e le lische, tagliate anche questo a cubetti e aggiungetelo ai pomodorini. Lasciatelo cuocere mescolando spesso e riducendolo a pezzetti più piccoli, quasi formando una crema.
Togliete l’aglio e aggiungete il formaggio fresco spalmabile, l’erba cipollina tritata finemente e la scorza di un limone un trattato grattugiata. Assaggiate e regolate di sale. Poi mescolate bene il condimento e tenetelo da parte.

ricettasprint

Cuocete le farfalle o la pasta che avete scelto in abbondante acqua salata, poi scolatela (senza buttare via l’acqua) quando è al dente. Continuate la cottura in padella insieme al condimento, mantecando con qualche mestolo di acqua con cui avete cotto la pasta e un paio di cucchiai di olio extravergine. Poi prima di spegnere unite anche le olive tagliate e rondelle e qualche cappero sotto sale già lavato e tritato.
Mettete nei piatti e terminate con una spolverata di prezzemolo tritato, servendo caldo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint