Una ricetta super sprint ma con ttanto gusto una pasta alla puttanesca così non l’hai mai mangiata
Nasce a Napoli come piatto di recupero, o meglio primo con quello che uno aveva in casa: pomodoro fresco, olive nere, capperi, peperoncino.
Poi però c’è una versione romana ancora più ricca aggiungendo semplicemente la acciughe e io ho optato per questa. Una ricetta spettacolare e velocissima: bastano meno di 20 minuti per andare a tavola.
Negli ingredienti di questa puttanesca senza eguali non ho messo il sale. Tra acciughe, capperi e olive dovrebbe già essere abbastanza saporito anche se è una questione di gusti.
Ingredienti:
360 g spaghetti
5 filetti di acciuga
L’acqua per la pasta va su in automatico, poi pensiamo al condimento della nostra puttanesca senza eguali. L’unico segreto è tenere tutto a portata di mano, anche perché si prepara inj un attimo.
Se abbiamo optato per i pomodori freschi, che tra primavera ed estate è sempre la scelta migliore, li facciamo sbollentare per 30 secondi in acqua calda così sarà più facile spellarli. Togliamo la buccia e poi li tagliamo a filetti, mettendoli da parte.
Prendiamo una padella antiaderente larga abbastanza per contenere poi anche la pasta e farla saltare insieme al condimento. Sul fondo mettiamo l’olio d’oliva, poi l’aglio pelato e tagliato in due privandolo dell’anima, ma anche il cucchiaino di peperoncino.
Accendiamo a fiamma moderata e aspettiamo che tutto abbia preso calore. A quel punto uniamo anche i filetti di acciuga e li facciamo sciogliere, basterà 1 minuto. Poi mettiamo dentro anche i capperi dopo averli dissalati sotto un getto di acqua e le olive nere. Vanno bene quelle tipo Gaeta, oppure quelle taggiasche che però sono più piccole.
, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce. Una soluzione ideale…
Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…
Una buona tisana dimagrante deve sciogliere il grasso in profondità… ecco perché questa è considerata…