Elimina la puzza di frittura in casa, basta poco con le soluzioni rapide e naturali.

Non c’è cosa peggiore della puzza di frittura è uno degli odori domestici più difficili da eliminare si impregna dappertutto, non solo sui tessuti. Diciamoci la verità il cibo fritto è buono e non teme rivali, pensiamo alle patitine fritte, crocchè, calamari e gamberi fritti, anche in vista del Natale.

Eliminare la puzza di fritto in casa - Ricettasprint.it
Eliminare la puzza di fritto in casa – Ricettasprint.it

Mentre si frigge e a fine frittura si diffonde una puzza in tutta la cucina, casa, si impregna sui tessuti, divani, poltrone, anche i mobili l’assorbono. Oggi però ti do più di una soluzione per rimediare così può dire addio alla puzza.

Come eliminare la puzza di fritto in tutta casa

La puzza di fritto è quello che tutti temono ogni volta che si decide di preparare una bela frittura di pesce, di verdure o altro. In vista delle festività natalizie non possiamo che preparaci cosa possiamo fare per evitare che la puzza di frittura invada casa? C’è qualcosa da fare? Certo che si!

Alla vigilia di Natale si frigge solitamente il pesce, pensiamo alla frittura di calamari e gamberi, piuttosto che baccalà, a Natale invece solitamente si friggono verdure, patatine, frittelle. Cosa fare per evitare di ritrovarsi con una puzza di fritto dappertutto che lasciando una scia persistente che verrà assorbita da tende, divani, cuscini, abiti, mobili.

Ti dirò che non servono prodotti chimici costosi o trattamenti complicati, ma con rimedi veloci, naturali ed economici riuscirai a neutralizzare gli odori in poco tempo.

La prima cosa da fare è far arieggiare la stanza dove si frigge, così il cambio d’aria renderà l’aria più pulita e non si ristagna, bastano 10 minuti. Ovviamente sarebbe preferibile tenere la finestra aperta durante la frittura e dopo aver terminato.

Mentre si friggere sarebbe preferibile mettere in un pentolino, poca acqua, l’aceto bianco ( che neutralizza gli odori) aggiungere delle foglie di alloro o delle fette di limone e lasciare bollire. In alternativa si può fare un infuso di limone, basta far bollire acqua con scorze di limone, una volta terminata la frittura lasciare il pentolino con l’infuso, così il vapore si diffonda per tutta la cucina.

Lavare le superfici con un detergente delicato o con il mix di aceto di vino bianco e poco sapone per piatti delicato.

I tessuti come tende, tovaglie, copri cuscini, foulard per divani laviamo con sapone di Marsiglia e dell’aceto o bicarbonato di sodio.

Consigli per prevenire l’odore di fritto

Sarebbe un’ottima idea preparare uno spray naturale, mettendo in una bottiglia con spray acqua, succo di limone e qualche goccia di olio essenziale di tea tree, mescola e poi vaporizza su tende e tessuti resistenti, l’aria si rinfrescherà istantaneamente.

Per evitare la formazione dell’odore di fritto sarebbe importante avere la cappa aspirante alla massima potenza, mentre si frigge, piuttosto che coprire la padella con un coperchio anti-schizzi e usa olio di semi buono come olio di semi di arachidi o di girasole alto oleico.