Stai comprando i gelati confezionati migliori, che contengono meno calorie? Oppure no? La nuova classifica rivela la presenza di grosse sorprese.
Quali sono i gelati confezionati migliori? Non solo quelli che ti piacciono, perché purtroppo potrebbe anche capitare che tu sia abituato a comprare sempre o quasi spesso i prodotti che sono ben lontani dall’essere di qualità. Ciò che viene realizzato nell’industria alimentare subisce spesso delle lavorazioni per le quali hanno luogo delle aggiunte di zuccheri, conservanti, coloranti ed altri additivi. I quali però possono avere degli effetti negativissimi sulla salute, nel caso di una assunzione troppo frequente.

Sarà questo il caso dei tuoi gelati confezionati preferiti? Scoprilo consultando i risultati ai quali sono giunti gli esperti di Altroconsumo, i quali hanno svolto delle analisi di laboratorio su dei campioni estrapolati fra tanti prodotti in vendita. Ne è venuta fuori una classifica di qualità che ha visto anche altri criteri per la sua realizzazione, come ad esempio delle prove di assaggio.
Qual è il miglior gelato confezionato al supermercato?
I gelati confezionati presi in disamina sono tanti, di vario tipo: da quelli su cono a quelli in coppetta, passando per i gelati biscottati e per i classici ghiaccioli. In totale sono state ben duecento le marche sottoposte ad osservazione al microscopio e vagliate dagli esperti che hanno condotto questo test.
Ed alla fine è stato possibile individuare quali sono i cinque gelati confezionati migliori per minore presenza di calorie, e ritenuti quindi più salutari. La scelta riguarda in particolar modo i diversi gelati di ogni tipo che è possibile comprare al supermercato od al discount. Che a livello di prezzi costituisce una scelta più conveniente rispetto al comprare un singolo gelato al bar. All’interno della categoria dei gelati panna e fragola ha primeggiato il Fior di Fragola Algida con 60 kcal in 51 grammi.

Per la categoria dei ghiaccioli si fa preferire quello venduto nei supermercati Coop con l’omonimo marchio. All’interno di un singolo ghiacciolo sono presenti appean 37 kcal. Anche se in generale i risultati di questa categoria sono molto buoni. Tutti quelli disponibili anche in altri supermercati arrivano al massimo a 50 kcal per unità.
Qual è il gelato confezionato più sano?
Per la categoria dei mini coni, quelli ritenuti migliori per la linea sono i mini coni Dolciando disponibili da Eurospin. Se ne trovano in due gusti diversi: al cioccolato – e con 63 kcal al pezzo – ed a vaniglia – con 62 kcal per unità – mentre il Cornetto Algida nella sua versione mini da 36 grammi ti danno 117 kcal.
All’interno della categoria dei gelati alla panna ed al cioccolato contenuti in coppe, si fa preferire quello disponibile in esclusiva nei discount di Lidl con la denominazione di vendita Gelatelli. Una porzione di 50 grammi contiene 92,5 kcal, che è il valore più basso in assoluto per questa categoria. E tra i gelati mini biscotti trionfa invece la proposta di Esselunga con 88 kcal per una singola unità dal peso di 30 grammi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il trucco per avere la birra fredda in pochi minuti, non serve il congelatore

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai mangiato un gelato ed ora ti stai pentendo? Smaltisci subito le calorie così
Ovviamente più il gelato è grande e maggiore sarà il quantitativo di calorie assunte. E quindi per evitare ogni possibile complicazione si raccomanda sempre una assunzione consapevole, moderata, di al massimo un mini gelato ogni due giorni o di un gelato grande per due volte a settimana, ora che è estate. E che potrai smaltire con della sana attività fisica.