Quali consigli seguire in proposito: qual è la ricotta più leggera da portare in tavola se ci tieni a non mettere su peso eccessivo.

Qual è la ricotta più leggera? Ci sono diverse varietà di questo latticino, che si ricava la latte scaldandone il siero ricavato dalla produzione di formaggio. E la ricotta è presente in numerose ricette sia dolci che salate come ingrediente importante ed essenziale per la buona preparazione delle stesse. Poi ovviamente la ricotta può essere gustata anche da sola, magari con una buona insalata o un affettato accanto.

Ricotte
Qual è la ricotta più leggera? La migliore da mangiare per non ingrassare – ricettasprint.it

Però qual è la ricotta più leggera? Esistono svariate tipologie, come quella intera, scremata, parzialmente scremata. E la principale differenza tra loco consiste nella quantità di latte presente, e consequenzialmente anche di grassi presenti. Nella ricotta intera è presente pure la panna, con una percentuale di grassi stimabile in media sul 12%. La ricotta intera è molto buona ma al tempo stesso anche la più calorica. Meglio rivolgersi ad altro.

Qual è la ricotta più light?

Come è facile immaginare, occorre rivolgersi ad una ricotta magra, con un contenuto percentuale di grassi che oscilla tra il 4-5% ed il 7%. Ci saranno al contempo meno grassi ed anche un quantitativo maggiore di vitamine (soprattutto della famiglia B) e di sali minerali come il fosforo ed il calcio. Le ricotte magre sono anche più facilmente digeribili, ma solo quando non contengono additivi ed altre sostanze aggiunte.

Tra le diverse tipologie di ricotta esistenti, la ricotta vaccina è quella che un nutrizionista ti consiglierà maggiormente. Proprio perché ha un più basso contenuto di grassi. Si tratta di quella di mucca, tanto per chiarire un altro nome con il quale è nota. Quella di pecora è invece un po’ più calorica, in confronto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Switch-On Diet, come funziona la dieta coreana che spopola sul web

Ricotta
Qual è la ricotta più light? – ricettasprint.it

Andando ad analizzare le altre tipologie di ricotta, quella di bufala è ancora più calorica e più grassa rispetto alle precedenti due. E fanno seguito le ricotte di capra, salata, affumicata, stagionata, con il mascarpone, mista.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta chetogenica, l’ideale per perdere fino a 6 kg in 21 giorni: come funziona

Qual è la ricotta che fa meno male?

Tutti latticini meno indicati per una dieta perché non solo contengono un quantitativo più grosso di grassi e di calorie ma hanno anche del sodio. Ed ancora, anche quando messa in forno la ricotta può fare si che aumenti il quantitativo di calorie presente al suo interno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il dottor Franco Berrino svela il segreto per vivere più a lungo ed in salute: “Cena e colazione così”

Ricotte fresche
Qual è la ricotta che fa meno male? – ricettasprint.it

Dunque, possiamo ritenere la ricotta vaccina quella che ottiene i crismi di più salutare, in virtù del fatto che possiede meno grassi in assoluto.