Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena senza carne che farà innamorare pure i figli, non lasceranno altro che piatti vuoti!
Adoro i carciofi e quando viene la primavera, diventano i protagonisti di molti piatti eccezionali che risolvono pranzi e cene con gusto e semplicità.
Io li faccio in tutti i modi: fritti, ripieni o al forno ci impazzisco perchè sono tutte varianti deliziose che saziano e fanno sempre fare un fogurone in tavola.
Questo piatto é adatto a tutte le stagioni, perché si può mamgiare freddo o caldo ed é sempre strepitoso. Una bontà da assaporare in famiglia, ma anche una soluzione per un piatto unico e gustoso da proporre quando si hanno amici a cena. Lo puoi preparare in anticipo e riscaldarlo al momento opportuno er rivelare il suo cuore filante, farà innamorare tutti fin dal primo assaggio!
Potrebbe piacerti anche: Carciofi indorati e fritti per Pasqua, la ricetta napoletana: asciutti e croccanti come quelli delle friggitorie storiche
Ingredienti
10 carciofi
600 gr di patate
200 gr di scamorza
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i carciofi: eliminate la parte finale del gambo e le foglie più dure, tagliate la parte superiore delle foglie spinosa e ricavate i cuori tagliandoli a spicchi e poi a fettine. Lasciateli in ammollo in acqua fredda acidulata con succo di limone, intanto procedete sbollentando con le patate, dopo averle lavate: dovranno risultare tenere, ma senza sfaldarsi. A questo punto scolate i carciofi, sciacquateli e tamponateli con un canovaccio, poi pelate le patate e tagliatele a fettine. Prendete anche la scamorza e tagliatela a fettine, quindi rompete le uova in una ciotola e sbattetele con sale, pepe e la metà del parmigiano reggiano grattugiato. A questo punto prendete una teglia e componete il vostro sformato: ungete la base e distribuite uno strato di patate, poi uno di carciofi ed infine la scamorza a fette. Procedete in questo modo fino a terminare gli ingredienti, versate il composto di uova ed ultimate con una bella spolverata di pangrattato e parmigiano reggiano grattugiato. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per 35/40 minuti o fino a quando la superficie sarà ben gratinata. Estraete e fate intiepidire prima di servire, gustatelo subito ma anche più freddo é veramente una goduria!
La mousse al limone è irresistibilmente buona, cremosa e profumata falla come me e vedrai…
Si torna in ufficio, zero voglia. Per domani ho deciso, preparo la mia frittata super.…
Mica la solita insalatina triste, in questa non c'è lattuga o radicchio, ma è una…
Ho fatto delle tortine con zucchine e formaggi che metterà d'accordo tutti i palati anche…
Con il caldo ti do una soluzione pratica per il pranzo, ma di gran classe:…
Un risotto fresco e agrumato, il mio è incredibile e diventerà il tuo piatto dell'estate,…