Se scegliere la pasta credete che sia indifferente, vi sbagliate di grosso, ad ogni piatto il tipo giusto, la ricetta di oggi la prepareremo con i bucatini.

Prepariamo un bel piatto di pasta, ma quale scegliere in base al condimento? Ogni taglio ha il suo, oggi parliamo dei Bucatini con gamberi porri e pinoli, una specialità facile veloce e pratica, per gustare al meglio ed esaltare quindi questa particolare varietà di pasta.

Bucatini con gamberi porri e pinoli
Bucatini con gamberi porri e pinoli

Questo tipo di pasta, simile a grossi spaghetti forati, è fatto apposta per gustare a fondo il condimento. Infatti il sughetto a base di pomodoro, con teneri e dolci gamberi e porri, verdura dal sapore meno forte della cipolla, penetra nella pasta e fa gustare al meglio tutti gli ingredienti, completando il tutto con un tocco sfizioso al palato aggiungendo dei gustosi pinoli. Un piatto davvero originale nella combinazioe, ma facilissimo da realizzare, oltre che molto veloce, basteraano appena pochi minuti e saranno pronti da gustare.

Perché scegliere i Bucatini? Ecco i motivi che vi conviceranno

Cosa aspettate allora, iniziamo col preparare insieme questa pratica ricetta sprint, seguite passo passo la procedura ed otterrete un risultato a prova di chef.

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

400 g di bucatini
300 g di gamberi
150 g di porri
400 g di pomodori pelati
50 g di pinoli
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva .b
sale q.b

Preparazione dei Bucatini con gamberi porri e pinoli

Per iniziare la preparazione di questo formidabile piatto, partite col pulire i gamberi, sciacquateli con acqua corrente, eliminate la testa, la coda e il guscio estraendo le interiora dal dorso, teneteli da parte. Lavate con cura, eliminate le estremità e riducete a rondelle i porri.

gamberi
gamberi

In una padella rosolate uno spicchio di aglio privo di camicia fino a doratura, dopodiché eliminatelo e versate i gamberi insieme ai porri e i pinoli, proseguite la cottura per circa 7/8 minuti, dopodiché incorporate la polpa di pomdoro, aggiustate di sale e mescolando di tanto in tanto proseguite per ulteriori 10 minuti. Intanto riempite una casseruola con abbondante acqua, raggiunto il bollore salate e calate i bucatini, scolateli un pò al dente tenendo da parte un pò di acqua di cottura.

bucatini
bucatini

Versate i bucatini direttamente in padella, aggiungendo un pò di acqua di cottura, mantecate per addensare il sughetto e saranno finalmente pronti da impiattare e gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

scolate la pasta pronta
scolate la pasta pronta