Ci sono dei suggerimenti molto utili da seguire su quali cozze comprare. Abbiamo prezzo e marche ed anche i consigli per controllare la qualità.
Quali cozze comprare quando si tratta di fare visita ad uno dei tanti punti vendita preposti che sorgono vicino a casa nostra? Perché non sono tutte uguali. Ma l’aspetto al quale dovremmo badare è un altro.
E su quali cozze comprare bisogna tenere in considerazione anche il grado di salubrità che lo contraddistingue. Perché questi frutti di mare sono molto facilmente a delle contaminazioni batteriche.
In più occasioni, in passato, sono emersi dei risultati per niente positivi che mostravano come i mitili fossero affetti da presenza di metalli pesanti, diossina, escherichia coli, listeriosi, salmonellosi o Pcb (policlorobifenili).
C’è un modo praticamente certo per acquistare a colpo sicuro i frutti di mare che tanto ci piacciono. Il quali cozze comprare richiederebbe sempre l’acquisto di molluschi raccolti in una retina, sulla quale sono riportate tutte le informazioni relative a quel prodotto.
Tra le specifiche viene indicato il luogo di provenienza, che già di per sé può essere indicativo della bontà o meno delle cozze. La loro provenienza deve essere tracciata regolarmente.
Inoltre non dimentichiamo che le cozze sono gli spazzini del mare, e quindi assorbono di tutto. Anche sporcizia e tutto quanto non vorremmo che finisse nel nostro stomaco. Non a caso le cozze sono anche un indicatore naturale del grado di pulizia delle acque marine.
Potrebbe interessarti anche: Come riconoscere se le cozze sono fresche | i metodi infallibili
Altre misure per portare a tavola delle cozze perfettamente commestibili e che siano del tutto incontaminate sono il metterle subito in frigo, fra i 3 ed i 6°, e cuocerle come si deve prima di mangiarle. Cose che vanno fatto il giorno stesso in cui le abbiamo comprate.
Potrebbe interessarti anche: Cozze giganti, invasione tremenda per colpa della siccità: “È terribile”
Per finire ecco una classifica delle migliori cozze presenti nei vari supermercati
Potrebbe interessarti anche: Come conservare cozze e vongole | le dritte giuste da seguire
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…