È così che riusciremo a come riconoscere se le cozze sono fresche, portando così a casa un prodotto di qualità e sapore eccezionali.

Come riconoscere se le cozze sono fresche, così troveremo sempre il meglio del meglio quando andremo a fare la spesa in pescheria. E potremo gustarci la migliore impepata di cozze mai cucinata prima, o tanti altri antipasti, primi e secondi che hanno come ingredienti fondamentali questi frutti di mare.

Cozze in pentola per la preparazione di una zuppa
Cozze in pentola per la preparazione di una zuppa (Pixabay)

Il come riconoscere se le cozze sono fresche presuppone anzitutto che la retina che le contiene sia ben chiusa e che non presenti aperture eccessive dalle quali potrebbero avere avuto luogo delle perdite di pezzi.

Inoltre devono essere presenti tutte le indicazioni che tassativamente per legge non possono mancare, inerenti la varietà dei molluschi, la data di confezionamento, la provenienza e diversi altri dettagli.

Inoltre le cozze devono essere vive. Per verificare ciò potremo constatare come il corpo sia del tutto attaccato alle valve, e risulterà resistente a qualsiasi tentativo di aprirlo. E si muoverà anche, emanando pure un gradevole odore di mare.

Come riconoscere se le cozze sono fresche,

Ancora, per come riconoscere se le cozze sono fresche oppure no contribuisce anche quello che è il suono dei loro gusci gli uni contro gli altri. Se il rumore prodotto sarà bello carico e pieno, avremo qualcosa di fresco e pronto per essere cucinato. Questo rumore deriva dal fatto che sono ancora ricchi di acqua.

Delle cozze in piatto
Delle cozze in piatto (Pixabay)

Come in tutti i casi di pescato che è caratterizzato dalla presenza di conchiglie, gusci e valve, anche le cozze tenderanno ad aprirsi durante la bollitura dell’acqua all’interno della quale le abbiamo immerse.

Prima di fare ciò però dovremo mettere a spurgare le cozze, immergendole per circa tre ore all’interno di un contenitore bello capiente, con acqua fredda. Trascorso questo lasso di tempo, tutta la sabbia che i molluschi avevano al loro interno si sarà depositata sul fondo.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere le vongole | i metodi su come capire se sono buone

Come scolarle per bene

Ora scolatele e togliete la sabbia e l’acqua interessate in questo processo. Lasciatele quindi a mollo per altri trenta minuti con acqua nuova, fresca, smuovendo le cozze ogni tanto.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare cozze e vongole | le dritte giuste da seguire

Per finire, scolatele di nuovo e sistematele questa volta in uno scolapasta appeso con un recipiente sotto. Se dopo 5-10 minuti noterete altra sabbia, le cozze necessiteranno di una ulteriore passata a scolare.

Potrebbe interessarti anche: Non solo acqua e sale per spurgare le vongole, c’è un nuovo metodo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.