C’è una moria di cozze giganti in una zona ben alla larga dal mare. Come sono finite lì? La spiegazione è molto semplice, purtroppo.

Cozze giganti, se ne sta parlando in una località situata in provincia di Milano. Ci si aspetterebbe che questa notizia riguardasse una zona di mare, ed invece ci troviamo in pieno entroterra, in una delle poche Regioni italiane che dal mare non sono bagnate.

Una cozza gigante d'acqua dolce
Una cozza gigante d’acqua dolce (foto screenshot YouTube)

Le cozze giganti hanno fatto la loro comparsa a Basiglio, e già dallo scorso mese di marzo. In realtà si tratta di un tipo di fauna di acqua dolce, dalla grandezza mediamente di cinque volte quelle più note presenti nelle acque marine.

Queste cozze giganti sono note anche come Anodonta cygnea e hanno il loro guscio contraddistinto da una colorazione chiara con sfumature scure. A Basiglio c’è stata una vera e propria invasione, con purtroppo molti esemplari morti perché finite sulla terraferma.

E guai a pensare di recuperare quelle vive per farne una zuppa: le cozze giganti d’acqua dolce non sono commestibili. Il loro compito in natura però è molto importante, perché, proprio come le loro parenti di mare, riescono a ripulire le acque nutrendosi di ciò che finisce con inquinarle.

Cozze giganti, come sono finite fuori dall’acqua: colpa della siccità

Purtroppo questa moria di cozze d’acqua dolce è avvenuta a causa della siccità, che ha causato il ritiro di molti corsi d’acqua e bacini. La stessa cosa sta accadendo anche con diverse altre specie di pesci.

Potrebbe interessarti anche: Bere acqua non potabile | guarda cosa potrebbe succederti

Tutto questo purtroppo mette a dura prova gli ecosistemi locali. Se dovesse capitare ad alcuni fra voi di trovarle ancora vive, cercate di preservarle mettendole subito in acqua dolce.

Potrebbe interessarti anche: Alluminio nell’acqua | quali sono le marche non consigliate

E nel caso avvertite qualche associazione animalista locale, che provvederà a prendere tale esemplare in cura.

Potrebbe interessarti anche: Come riconoscere se le cozze sono fresche | i metodi infallibili

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.