La posizioni delle luci in cucina è davvero fondamentale per garantire un ambiente quanto più illuminato possibile, soprattutto in riferimento al piano cottura: motivo per cui bisogna prestare molta attenzione nel momento in cui scegliamo le luci da istallare.

Nel momento in cui ci si appresta ad arredare una cucina sono numerose le cose da tenere bene a mente in relazione alle abitudini quotidiane e non solo, dato che in tal senso tenere in mente anche il modo in cui istallare le luci con preciso riferimento all’illuminazione del piano cottura e non solo.

Luce in cucina quale sceglie - RicettaSprint
Luce in cucina quale sceglie – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Ex vincitore di Masterchef Italia spiazza tutti: ecco l’ingrediente ‘sessuale’ nel piatto, nessuno lo avrebbe mai immaginato

Il ruolo della luce, infatti, è strategico e importante allo stesso tempo, il quale deve poter garantire una totale illuminazione del piano da lavoro durante la preparazione degli alimenti e in seguito della cottura.

Luci in cucina: quali non devono mai mancare

L’obiettivo durante la progettazione della propria casa, senza ombra di dubbio, è quello di fare in modo di cogliere da varie prospettive come appunto la possibilità di godere quanto possibile della luce naturale che il giorno propone. Quanto detto, però, incide anche con la selezioni delle luci da installare in casa e soprattutto in riferimento al piano lavoro della cucina.

La prima cosa da mettere in atto è relativa al tipo di cucina che intendiamo istallare in casa nostra, se rivolta interamente alla parete, o se invece con isola dove predisporre lavandino o piano cottura, o più semplicemente entrambi. In tutti questi casi bisogna prestare bene attenzione alla presenza di luci di predisporre sul piano cottura e da lavoro che facilitano le azioni quotidiane.

Luce in cucina quale sceglie - RicettaSprint
Luce in cucina quale sceglie – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Ecco perché dovresti mettere il sale grosso nello scarico del lavandino

Quali luci scegliere per la cucina?

Una volta stabilito la predisposizione del piano di cottura, su isola o a pare, prestate bene attenzione all’istallazione delle luci da predisporre per garantire una totale illuminazione, anche se in presenza di finestre o di un ambiente che permette di godere della luce del giorno o già presente nella stanza.

Altro dettaglio molto importante, inoltre, riguarda anche il tipo di luce da predisporre sul piano di cucina, la quale deve essere preferibilmente luce gialla e non un tipo di lampadina a incandescenza che potrebbe ulteriormente riscaldarsi con il calore dei fuochi. La scelta della luce gialla garantisce un maggior rintono del colore e quindi percepire subito se la cottura e preparazione del cibo procede in modo corretto.

Luce in cucina quale sceglie - RicettaSprint
Luce in cucina quale sceglie – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Verdure in padella con pancetta: piatto ricco dal sapore rustico che mette d’accordo tutti a tavola

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.