Quando compro la ricotta fresca la metà finisce a cucchiaiate, l’altra la uso per questa pasta cremosa con limone e pepe che sa di estate. Una morbidezza che spazza via ogni dubbio.
Ci sono giorni in cui non hai voglia di sughi complicati, eppure cerchi qualcosa che sappia coccolarti. Quando torno a casa con una ricotta fresca, bella, bianca e vellutata metà la mangio direttamente col cucchiaio, lo ammetto, ma l’altra metà.
La uso per questa pasta super cremosa profumata di limone e una spolverata generosa di pepe nero macinato al momento. Il bello di questa ricetta è che non serve cuocere nessun condimento. La ricotta si trasforma in crema con un po’ di acqua di cottura e il succo del limone.
Il risultato è un piatto fresco, elegante, che sembra preparato da uno chef. Ma si fa in meno di 15 minuti. Basta un bel formato di pasta, io uso le linguine e sei a tavola in un attimo, fidati. Il contrasto tra la dolcezza della ricotta e l’acidità del limone ti conquisterà. E con una grattata di scorza sopra è pura poesia.
Metti l’acqua sul fuoco e nel frattempo grattugia la scorza del limone e spremi il succo in una ciotola. Aggiungi la ricotta, una presa di sale, abbondante pepe. Inizia a mescolare, quando la pasta è quasi pronta, aggiungi un mestolo di acqua di cottura per rendere la ricotta cremosa.
leggi anche:La pasta con la ricotta della nonna è come la cacio e pepe: tutt’altro che banale, 10 minuti e ti consoli
Scola le linguine e versale direttamente nella ciotola, mescolando bene finché tutta la salsa non si Lega alla pasta, se vuoi aggiungi altra acqua per renderla ancora più avvolgente. Completa con scorza di limone e una spolverata di pepe extra. Questo è uno di quei primi piatti che puoi fare sempre e che d’estate non ti appesantisce e ti da quella freschezza nel gusto.
leggi anche:Lo preparo la sera e la mattina non ne resta nemmeno una fetta: questo ciambellone alla ricotta è unico
Frittelle di pasta cresciuta mia nonna le fa così lei è una napoletana ad hoc,…
Pasta fredda si, ma come questa che faccio io, un piatto da ristorante affacciato sul…
Reso noto un rischio potenzialmente importante per tanti consumatori che hanno acquistato questo prodotto, di…
Uno spezzatino come questo neanche in trattoria te lo mangi ogni volta, è sempre un…
La ricetta immancabile di Ferragosto per me è questo pasticcio di maccheroni gratinato: ripieno ovviamente,…
Ti faccio fare le crocchette con questi 2 ingredienti, patate e salsicce, credimi sono a…