La domenica è senza dubbio il giorno ideale per concedersi un pranzo speciale in compagnia della famiglia o di ospiti e cosa c’è di più appagante di un bel piatto di pasta al forno? Prova questo pasticcio alla siciliana, si leccheranno anche il piatto!

La pasta al forno è un classico della cucina italiana, ma questa che ti propongo oggi ha una personalità tutta sua grazie ai suoi ingredienti distintivi.

pasticcio di pasta alla siciliana ricettasprint

La besciamella cremosa e vellutata avvolge la pasta e conferisce una delicatezza al palato, mentre il sugo di pomodoro ricco di sapore e consistenza è il vero cuore di questo piatto insieme al caciocavallo filante ed il pecorino dal profumo più deciso.

Altro che il solito ragù, con questo sicuramente spacchi: non si può resistere

La crosticina dorata e croccante sulla superfici, che contrasta perfettamente con la morbidezza e la cremosità degli strati interni crea un equilibrio perfetto. Un vero tripudio di sapori mediterranei che ricorda i pranzi di una volta, quando il profumo invitante della pasta al forno fatta dalla nonna riempiva la casa. Prepararlo crea un’atmosfera di calore e convivialità, un’esperienza che va ben oltre la semplice soddisfazione del palato. È un’occasione per creare momenti di felicità e connessione, mentre si assapora un piatto ricco di tradizione e amore.

Potrebbe piacerti anche: Le melanzane ormai faccio così, metto tutto in forno e le servo direttamente per cena

Ingredienti
500 gr di pasta corta
800 gr di macinato misto
Un litro di passata di pomodoro
100 gr di concentrato di pomodoro
300 gr di piselli anche surgelati
Una cipolla
Una carota
Una costa di sedano
200 ml di vino rosso
500 ml di besciamella
300 gr di caciocavallo fresco
120 gr di pecorino siciliano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasticcio di pasta alla siciliana

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il ragù alla siciliana. In una casseruola capiente fate soffriggere la cipolla, la carota e il sedano tritati finemente con un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungete il macinato misto e fatelo rosolare per qualche minuto, fino a quando sarà ben dorato e sgranato. Aggiustate di sale e pepe a piacere. poi sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare l’alcol. Versate anche la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro ed i piselli: mescolate bene tutti gli ingredienti, coprite la casseruola e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 40 minuti.

Verso la fine della preparazione del sugo, portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete la pasta al dente.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela e trasferitela in una ciotola capiente: aggiungete la metà della besciamella e qualche mestolo abbondante di ragù mescolando bene per distribuire tutto uniformemente. Aggiungete anche il caciocavallo fresco tagliato a cubetti ed un paio di cucchiai di pecorino grattugiato presi dal totale e mescolate nuovamente. Ora prendete una teglia da forno e versate uno strato di besciamella sul fondo. Aggiungete la pasta alternandola ad altro ragù fino a terminarla, ultimate con la restante besciamella e spolverate la superficie con il pecorino siciliano grattugiato.

Coprite la teglia con un foglio di alluminio e mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Successivamente, togliete il foglio di alluminio e lasciate gratinare per altri 10-15 minuti a 200 gradi, finché la superficie sarà dorata e croccante. Una volta che la pasta al forno con ragù alla siciliana sarà pronta, lasciatela riposare per qualche minuto prima di servirla, poi guastatela!