Le cotolette sono il piatto che va per la maggiore durante la domenica a pranzo, fanno felici i bambini e piacciono davvero a tutti… ma cosa fate con la mollica che vi avanza?
In vista della domenica le cotolette che possiamo friggere in olio bollente, cucinare al forno o dentro la friggitrice ad aria.
LEGGI ANCHE -> Struffoli di Natale deliziosi da quando li faccio così, si mantengono anche più giorni
Un dubbio che riguarda molti di noi, però, riguarda la conservazione della mollica che utilizziamo per le cotolette. È giunto il momento, quindi, di chiarire come si può riutilizzare e conservare questa mollica per evitare così sprechi inutili in cucina, così come facevano le nostre nonne.
Domanda molto importante alla quale è giunto il momento di rispondere. Nel momento in cui prepariamo le cotolette si tende a condire la mollica con delle spezie a nostra scelta, in molto di noi poi hanno l’abitudine di mettere anche del sale per completare il tutto ed è qui l’errore. Il sale nella mollica tende a generare dell’acqua, quindi crea una muffa rendendola inutilizzabile se volessimo conservarla. In questo caso specifico, dunque, il sale va messo solo nell’uovo e sarà sufficiente per insaporire fin da subito la carne delle nostre cotolette.
Così facendo, possiamo tranquillamente trasferire la mollica in una ciotola e conservarla in frigorifero anche per una settimana.
LEGGI ANCHE -> Pandoro che ti avanza in casa? Prendi una teglia e facciamo insieme questa torta
Nel caso in cui ti dovesse avanzare un po’ di mollica dalle cotolette che non vale la pena conservare ma che è davvero uno spreco buttare… ascolta il consiglio della nonna e prepariamo un piatto delizioso che puoi accompagnare alle cotolette o mangiare anche il giorno dopo.
Prendete l’uovo rimasto dalla preparazione delle cotolette, oppure prendetene uno nuovo, montiamolo con un pizzico di aceto e successivamente aggiungiamo la mollica che è rimasta dalle cotolette. Mia nonna chiama questo piatto “pesce d’uovo” ma, attenzione, perché l’impasto deve essere corposo. Per intenderci dovremmo ottenere un tortino morbido ma pastoso per la massiccia presenza di mollica. Quando avremmo ottenuto il nostro impasto, poi, nella stessa padella delle cotolette se le abbiamo fritte o in una dove avremo messo a risaldare dell’olio nuovo, versiamo il nostro “pesce d’uovo” e facciamo cucinare insieme o creando delle polettine aiutandoci con dei cucchiai.
Cuciniamo il tutto per bene da entrambi le parti e servite in tavola insieme a tutto il resto… tutti faranno a gara per potersene accaparrare un pezzetto. Provaci subito anche tu!
LEGGI ANCHE -> Panate, croccanti e senza carne, ti faccio fare le polpette più buone che tu abbia mai mangiato, solo lenticchie
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…