Con il pesce e i molluschi, ancora più della carne, c’è sempre un po’ di dubbio sul contorno da servire: in questo caso non puoi sbagliare
Cosa servo come contorno per le mie melanzane ripiene? Io da tempo non mi pongo più il nutrizionista che mi ha consigliato questa ricetta.
Il contorno in realtà è nel ripieno ed esce fuori un secondo piatto delizioso.
Non hai trovato le seppie dal pescivendolo oppure al supermercato? Allo stesso modo si possono preparare anche i calamari, il risultato e i tempi della cottura sono praticamente identici. Bastano delle erbe aromatiche, un po’ di vino bianco e un ortaggio che stai per scoprire.
Ingredienti:
12 seppie medie
2 melanzane scure lunghe
Cominciamo con la pulizia delle seppie. Eliminiamo le viscere e poi le apriamo a libro. A quel punto tiriamo via anche gli occhi, il becco e l’ossicino centrale. Le laviamo bene sotto acqua corrente e le asciughiamo con un canovaccio pulito, poi le mettiamo a parte.
Spuntiamo, sbucciamo e laviamo le melanzane. Le tagliamo a fette spesse mezzo centimetro e poi a dadini. Le mettiamo in un tegame insieme agli scalogni tritati finemente, ad un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale.
Lasciamo cuocere tutto a fiamma moderata per circa 20 minuti fino a quando le melanzane diventano belle morbide. Spegniamo e le mettiamo da parte.
Spezzettiamo le fette di pancarré, private della crosta, nel boccale del mixer. Lo facciamo partire e tritiamo finemente. Mescoliamo il risultato in un piatto fondo un trito di timo e menta fresca, una presa di sale, qualche macinata di pepe. Quando è pronto lo spargiamo sulle melanzane, giriamo con un cucchiaio e lasciamo insaporire per 15 minuti.
Torniamo alle seppie. Le farciamole con il ripieno a base di melanzane, erbe aromatiche e pangrattato. Le chiudiamo con uno stecchino in modo che il ripieno non si perda durante la cottura e possiamo passare all’ultima fase.
Potrebbe piacerti anche: Ma quale french toast, prendi il pane raffermo che ci facciamo la cena e credimi, se la litigano
Mettiamo le seppie ripiene in una teglia, le condiamole ancora con un filo d’olio e inforniamo a 190° per 20 minuti. Poi apriamo il forno, versiamo il bicchiere di vino bianco e lasciamo cuocere ancora per circa 20 minuti.
Le seppie sono pronte e ancora calde. Le tiriamo fuori dalla teglia e facciamo andare solo il fondo di cottura che deve restringere. Al momento del servizio le nappiamo con il sughetto e il piatto è pronto.
Torta degli angeli proteica: 4 ingredienti solo 90 kcal, una nuvola che ti svolta la…
Ho provato mille dolci light, ma da quando faccio la Torta Nua così non la…
Come deve essere la routine ideale per avere una esistenza longeva ed in totale salute…
Con questa pasta frolla al cacao ci puoi preparare quello che vuoi, ti apporta pochissime…
Se la scarpiera è maleodorante e disordinata fai come me e tornerà pulita e ordinata…
Davvero incredibile quello che puoi preparare usando qualche tazzina di caffè nella marinatura della carne:…