Salame di cioccolato velocissimo e light: furbo, leggerissimo e pronto in appena 10 minuti, ormai quando ho voglia di dolce so cosa preparare e la bilancia non mi spaventa più!
Quando la voglia di dolce chiama ma la bilancia ti dice che non è ancora il momento di sgarrare, questa è la ricetta perfetta. Prepareremo infatti oggi, un bel salame di cioccolato, si hai capito bene, prenderemo in giro la dieta senza spezzarla, grazie a questa versione light e furba, golosissima e pronta in pochissimi minuti.
Una ricetta ideale se vuoi concederti qualcosa di dolce senza sensi di colpa, eppure è super gustosa, cremosa e croccante allo stesso tempo, il merito? Una perfetta combinazione di biscotti leggeri, yogurt greco vellutato e cioccolato fondente all’85%. Ebbene si 3 soli ingredienti, zero complicazioni, e un risultato sorprendentemente delizioso che quasi ti sembrerà di gustare quello classico ma decisamente più calorico.
Insomma, fidati di me, la certezza posso dartela, nessuno si aspetta che questo salame di cioccolato è light, la differenza nemmeno si percepisce perché è buonissimo. E poi prepararlo è talmente semplice e veloce che viene voglia di rifarlo ogni settimana. Allaccia quindi il grembiule e preparati a goderti questa golosità ogni volta che hai voglia di dolce, ti garantisco che puoi farlo senza paura per la bilancia. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Per circa 15 fette
340 g di biscotti light
80 g di yogurt greco
Inizia subito col tritare i biscotti grossolanamente in una ciotola capiente. Puoi farlo con le mani o un sacchetto per alimenti e schiacciarli con un mattarello, l’importante è non ridurli in polvere, perché devono rimanere pezzetti croccanti.
Leggi anche: Mousse al cioccolato ma senza latte e senza acqua, la ricetta furbissima
Sciogli poi il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde, mescolando ogni 30 secondi per evitare che si bruci e lascialo raffreddare. Versalo una volta freddo sui biscotti, poi aggiungi lo yogurt greco e mescola bene con una spatola o un cucchiaio finché il composto non risulta omogeneo e ben amalgamato.
Trasferisci il composto su un foglio di carta forno e dagli la forma di un salame, aiutandoti con le mani o con la carta per compattarlo bene. Chiudi bene a caramella, sigillando le estremità, e mettilo in frigorifero per almeno 2 ore, finché non si sarà rassodato del tutto. Una volta freddo e compatto, toglilo dal frigo, affettalo e servilo, vedrai che successo. Buon appetito!
Al polpettone non rinuncio neppure in estate, lo faccio freddo con 3 ingredienti ed è…
In vista della cena di questa sera, ho puntato tutto su un piatto tipico della…
Ebbene sì, quest’anno ho trovato il modo perfetto per risparmiare sulla torta di compleanno: l’ho…
Ebbene si, i Plasmon tornano ad essere italiani, anche se la loro origine non fu…
La ricetta per la buona salute anche in estate passa anche dal bulgur: è buono,…
C'è chi prepara l'insalata di pasta fredda semplicemente aprendo un vasetto di sottaceti e chi…