Partendo da due ingredienti molto diversi ma complementari prepari una ricetta che è un piatto completo, nutriente e delizioso

Non è vero primo piatto, nemmeno un secondo ma in realtà molto di più e ci bastano soltanto due ingredienti principali per prepararla.

vellutata gamberi
vellutata gamberi ricettasprint.it

La vellutata speziata con i gamberi è una ricetta tanto raffinata quanto semplice, se la provi non la abbandoni più.

Vellutata speziata con i gamberi, hai più possibilità di scelta

Per velocizzare i tempi possiamo utilizzare dei ceci precotti al posto di quelli secchi e il risultato non cambia. Ma se non troviamo i gamberi freschi? Vanno bene anche quelli surgelati, a patto di tirarli fuori dal freezer almeno 1 ora prima di prepararli

Ingredienti:
400 g di ceci secchi
8 gamberi
2 scalogni
2 foglie di alloro
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di paprika affumicata
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione:
1. Partiamo mettendo in ammollo i ceci a bagno in una ciotola piena di acqua fredda e li lasciamo lì almeno per 12 ore, ma possiamo farlo anche la sera prima. Passato questo tempo li scoliamo e li mettiamo in una pentola piena di acqua.

2. Accendiamo a fiamma media, uniamo anche le foglie di alloro e lasciamo lessare i ceci secchi almeno per 1 ora. Li controlliamo per capire se sono diventati morbidi tirandoli su con un mestolo forato. L’acqua di cottura la filtriamo e la teniamo da parte.

3. Sbucciamo gli scalogni e li tritiamo finemente. Quindi li facciamo rosolare per 5 minuti in un tegame basso insieme a 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e li saliamo. Dopo aver mescolato aggiungiamo un po’ della loro acqua di cottura e li lasciamo cuocere per altri 15 minuti.

4. Quando i ceci sono pronti spegniamo e versiamo tutto il contenuto della padella nel boccale del mixer. Facciamo partire la macchina dopo averli insaporiti con qualche macinata di pepe. Frulliamo fino a quando otteniamo una crema molto morbida.

5. Puliamo anche i gamberi, eliminando il carapace e tirando via delicatamente la testa. Li incidiamo sul dorso con la punta di un coltello e aiutandoci con uno stuzzicadenti tiriamo fuori il filo nero dell’intestino. Poi li sciacquiamo bene.

6. Mettiamo una padella sul fuoco con altri 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e accendiamo a fiamma media. Quando ha preso calore uniamo i gamberi e li insaporiamo con la paprika affumicata. Dovranno saltare in padella al massimo per 5 minuti.

7. Teniamo anche in caldo la vellutata di ceci dopo averla messa in un tegame. Infine impiattiamo: sul fondo di una scodella larga o di un piatto fondo mettiamo la vellutata di ceci ancora calda. Poi immergiamo 2 gamberi per ogni piatto completando con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe