Un condimento ricco di sapore ma povero di calorie per un primo piatto che sa di Mediterraneo e non delude mai
L’equilibrio in cucina trionfa sempre e quando cucini la pasta con un ragù di pesce sai già di aver vinto. Un primo piatto da ristorante stellato che prepari nel tempo in cui la pasta cuoce e accontenta anche chi non è amante del genere.
A me succede ogni volta che preparo le tagliatelle con il ragù di pesce spada. Il piatto torna vuoto e chiedono il bis.
Le tagliatelle con il ragù di pesce spada sono leggere e nutrienti. Se le completi con un’insalata mista, oppure una fettina di petto di pollo alla griglia con degli spinaci saltati in padella valgono un pasto completo. E quando ti stufi dello spada fresco, lo puoi sostituire con del tonno, della platessa, del rombo, della sogliola: il procedimento non cambia.
Ingredienti:
400 g di tagliatelle
550 g di pesce spada fresco
1 spicchi d’aglio
Spelliamo le cipolle e le tritiamo finemente insieme allo spicchio di aglio. Laviamo il peperoncino, eliminiamo i semini interni che sono troppo forti (specie se ci sono bambini) e lo tagliamo a rondelle piccole. Laviamo bene i pomodorini freschi, li tagliamo in due ed eliminiamo i semini interni.
Teniamo tutto da parte e pensiamo al pesce spada fresco. Tutto quello che ci serve è eliminare la pelle dalle fette. Poi lo tagliamo a striscioline e quindi a cubetti larghi meno di 2 centimetri. Passiamo anche i capperi sotto un getto di acqua fredda per eliminare la parte salina e abbiamo tutto quello che ci serve per il condimento.
Mentre l’acqua per le tagliatelle è sul fuoco partiamo con il ragù di pesce. Mettiamo sul fuoco una padella grande e lasciamo soffriggere 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva insieme al trito di aglio e cipolla a fiamma bassa.
Passati 3-4 minuti aggiungiamo anche il peperoncino, mescoliamo e poi mettiamo dentro i cubetti di pesce spada. Li lasciamo rosolare per 5 minuti, alzando leggermente la fiamma per dorarli. Poi sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata.
Ora arriva il momento dei pomodori. Se sono quelli freschi, basterà mescolare con un cucchiaio di legno. Se invece abbiamo deciso di usare i pelati, li schiacciamo direttamente con le dita. Saliamo con moderazione, aggiungiamo i capperi e mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno.
Non vi è mai capitato in passato di assaggiare quei biscottini molto burrosi venduti nei…
Da piccolissimi abbiamo fatto il pieno di semolino mentre adesso lo possiamo usare in un…
Se vuoi preparare la pasta frolla perfetta devi seguire i miei consigli, ti permetterà di…
Per un pranzo incredibile, adatto anche a chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita…
Un grande ritorno sulle scene per Alessandra Spisni, la quale, dopo la morte del figlio,…
Da parte della multinazionale francese arriva una notifica di grande urgenza perché riguarda neonati e…