Quando+in+casa+hanno+fame+ed+ho+poco+tempo%2C+apro+il+frigorifero+e+li+accontento+cos%C3%AC
ricettasprint
/quando-in-casa-hanno-fame-ed-ho-poco-tempo-apro-il-frigorifero-e-li-accontento-cosi/amp/
Secondo piatto

Quando in casa hanno fame ed ho poco tempo, apro il frigorifero e li accontento così

Una cena sfiziosa e saporita, senza carne e pesce ed anche di grande effetto scenico: ci crederesti mai che puoi farla in soli tre passaggi? Ti rivelo il mio segreto per far contenti tutti!

Buona da far paura, questa ricetta é il tuo salva tutto: ti salverà la cena, il portafoglio e farà felici grandi e piccoli.

Quando in casa hanno fame li accontento così ricettasprint

Porterai in tavola un piatto colorato e gustoso senza dover andare a fare la spesa usando un piccolo trucchetto che ti renderà certamente la vita più facile.

Niente spesa per oggi, ti basterà aprire il frigorifero ed avrai la cena pronta

Non devi comprare nulla e ti spiego il perché: noi abbiamo utilizzato per realizzare questa ricetta alcune specifiche verdure e formaggi. Non è una regola ferrea, nel senso che l’unico ingrediente imprescindibile sono le uova, tutto il resto può essere variato secondo i tuoi gusti o secondo ciò che hai al momento a disposizione in frigorifero. Quindi se, ad esempio, non hai il parmigiano reggiano grattugiato ed hai invece il pecorino, potrai usare quello. Se piuttosto che le zucchine, hai delle melanzane al pomodoro avanzate dal giorno prima, potrai utilizzarle tranquillamente. Insomma una ricetta multiuso gustosissima e versatile che è buonissima anche da mangiare fredda!

Potrebbe piacerti anche: Peperoni ripieni alla Valdostana, con questi fai veramente il botto e sono buonissimi anche freddi!

Ingredienti

8 uova
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
400 gr di zucchine
400 gr di pomodori
200 gr di spinaci
Una tazzina di latte

200 gr di ricotta di pecora
Una cipolla rossa
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della torta frittata ripiena all’ortolana

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando bene la verdura: asciugatela tamponando con un canovaccio pulito e spuntatela. Tagliate a pezzetti e mettete da parte. In una padella fate rosolare mezza cipolla rossa affettata finemente in olio extra vergine d’oliva. Unite poi le zucchine, coprite e lasciate cuocere per circa 5/6 minuti mescolando di tanto in tanto. Fatto ciò aggiungete i pomodori, proseguite la cottura ancora per qualche minuto in modo da far insaporire, regolate di sale e pepe, se vi piace e spegnete.

sbattere le uova con il latte ricettasprint

Lasciate raffreddare il tutto, intanto rompete le uova in una ciotola capiente e sbattetele insieme al latte, ottenendo una consistenza leggera e spumosa. Aggiungete sale e pepe, il parmigiano reggiano grattugiato, il pangrattato ed amalgamate bene, poi lavate un bel po’ di basilico fresco ed asciugate bene le foglie tamponandole con delicatezza con un canovaccio pulito. Spezzettatele con le mani ed unitele al composto di uova, mescolando per incorporarle. A questo punto prendete le verdure ormai fredde e versatele in un recipiente: unite la ricotta e mescolate bene.

tagliare le zucchine ricettasprint

Posizionate sul fuoco con la fiamma dolce una padella dai bordi leggermente alti ed ungetela molto bene. Versate metà del composto di uova nella padella, coprite e fate cuocere fino a che inizierà a rapprendersi. Eliminate quindi il coperchio, aggiungete le verdure con la ricotta lasciando un centimetro circa dal bordo. Livellate e proseguite la cottura un paio di minuti, poi versate l’altra metà del composto di uova e coprite nuovamente ultimando la cottura. Quando sarà pronta eliminate ancora il coperchio e rigiratela con delicatezza in modo che risulti ben dorata su entrambi i lati. Gustatela come preferite che sia fredda o calda: troverete in questo piatto la soluzione perfetta per tutti!

Potrebbe piacerti anche: Mangio questo piatto tutti i giorni, mi sazio e dimagrisco: mai più sacrifici, la ricetta gustosa

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Niente pasta al forno domenica prossima, ho deciso di preparare degli spiedini e li servo come primo piatto: sembra assurdo, è una figata

Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…

23 minuti ago
  • Finger Food

Dimentica le pizzette e i rustici per l’aperitivo: oramai se sono a casa faccio sempre e solo queste, mi sembra di stare in Spagna

C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…

53 minuti ago
  • Finger Food

Pane caldo fatto in casa, ma stavolta con le noci, quando è festa lo preparo sempre, non avanza mai una fettina

Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Non il solito polpettone, domani a pranzo altro che arrosto, faccio un figurone pazzesco con una spesa minima

Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…

2 ore ago
  • News

Questo frutto funziona più di un massaggio drenante e lo puoi mangiare tutti i giorni

Durante un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, è fondamentale selezionare con cura gli…

3 ore ago
  • News

Un bicchiere di vino al giorno così non toglie mica il medico di torno, anzi, ti uccide lentamente…

Negli anni abbiamo parlato ampiamente delle abitudini legate al bere vino a tavola. Come si…

3 ore ago