Quando li faccio spariscono dal piatto involtini di melanzane al forno con cuore filante e salsa. Una teglia di queste e spacchi tutto.
La magia è tutta lì, in un profumo che ti porta in cucina della nonna, quando le melanzane si preparavano in anticipo per il pranzo della domenica. Questa versione e leggera, senza frittura, ma non per questo meno saporita. Anzi, grazie al passaggio in forno e a un ripieno filante diventa un piatto che non ha nulla da invidiare alle ricette più ricche.

La bellezza di questi involtini e che piacciono a tutti, ai bambini per il cuore filante, ai grandi per la consistenza della melanzana morbida ma ancora con una leggera tenacia, e a chi è attento alla linea perché sono cotti al forno con poco olio ma tanto gusto.
Involtini di melanzane filanti
Basta una teglia e un po’ di pazienza e il gioco è fatto. Se vuoi renderli ancora più speciali, puoi arricchire il ripieno con prosciutto, speck, olive o capperi, ma anche semplicemente mozzarella e pomodoro. Sanno dare soddisfazione da servire caldi, appena sfornati o anche a temperatura ambiente, sono una meraviglia che si prepara in poco tempo e sparisce ancora più in fretta.
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 250 G mozzarella per pizza
- 400 g passata di pomodoro
- due cucchiai olio extravergine di oliva
- uno spicchio d’aglio
- sale
- Pepe
- Parmigiano Grattugiato
- Basilico fresco
Quando li faccio spariscono dal piatto involtini di melanzane al forno con cuore filante e salsa. Procedimento
Per prima cosa taglia le melanzane a fette sottili nel senso della lunghezza, cospargetele di sale e lasciarle riposare mezz’ora per perdere l’acqua. Amarognola poi asciugarle con carta da cucina e grigliare su una piastra calda per due a tre minuti per lato. Devono diventare morbide ma non bruciate. Prepara una salsa di pomodoro facendo soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, poi aggiungi la passata, un pizzico di sale e lascia cuocere per 10 a 15 minuti a fuoco basso.
Come fare gli involtini di melanzane filanti
Nel frattempo taglia la mozzarella a bastoncini e tienila da parte. Ora prendi una fetta di melanzana, aggiungi un cucchiaio di salsa, è un pezzo di mozzarella arrotolata e disponi gli involtini in una teglia leggermente unta. Copri con altra salsa, spolvera con parmigiano e inforna a 180 °C per 20 minuti. A fine cottura aggiungi foglie di basilico fresco. Goditi il profumo e preparati a non trovare più nulla nel piatto.