Quando+mangi+dolci+non+riesci+pi%C3%B9+a+fermarti%3F+%C3%88+molto+pi%C3%B9+grave+di+quello+che+credi%2C+ecco+di+cosa+si+tratta
ricettasprint
/quando-mangi-dolci-non-riesci-piu-a-fermarti-e-molto-piu-grave-di-quello-che-credi-ecco-di-cosa-si-tratta/amp/
News

Quando mangi dolci non riesci più a fermarti? È molto più grave di quello che credi, ecco di cosa si tratta

Siamo abituati ad associare l’eccessiva voglia di dolci a malattie come il diabete di tipo 2, ma se quando inizi a gustarli non riesci più a fermarti, c’è una cosa che devi assolutamente sapere, e potrebbe essere anche più grave di quanto immagini.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo imparato a difenderci da malattie come il diabete di tipo 2 e le sue varianti. Tuttavia, ci sono altri aspetti di queste problematiche che dobbiamo conoscere, così come quelli che stiamo per elencare, perché potrebbero davvero metterti in seria difficoltà e compromettere il tuo stato di salute.

Facciamo riferimento alla dipendenza da dolci, che si presenta in un modo piuttosto particolare: ogni volta che inizi a gustare qualcosa di dolce, fermarsi diventa praticamente impossibile. Ti sei mai chiesto perché succede questo?

Hai sempre voglia di dolci e non riesci a fermarti? Ecco di cosa si tratta

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, le motivazioni dietro l’eccessiva voglia di dolci possono essere davvero numerose. Possiamo trovarci di fronte a problematiche legate al diabete di tipo 2, ma non è l’unica causa.

In altri casi, possiamo trovarci di fronte a una grave dipendenza alimentare. Accorgersene può essere molto semplice, ed è un sintomo comune a molte persone: un eccessivo senso di fame che ci porta a mangiare dolci fino a raggiungere la sazietà, e magari avvertire anche dei malesseri. Come possiamo difenderci da questo tipo di malessere?

Sempre voglia di dolci? Ecco come liberarsene

Può capitare che ci troviamo di fronte a una grave dipendenza alimentare, in particolare da cibi molto zuccherati. Succede che più ne mangiamo, più li desideriamo, e fermarsi diventa praticamente impossibile. Gli zuccheri, così come altre sostanze, creano una sorta di dipendenza che ci spinge a mangiare sempre di più.

LEGGI ANCHE -> Segui il mio suggerimento e sarà un successo a cena, ti basterà aggiungere i funghi alla polenta e fai il botto

Se ci accorgiamo di trovarci di fronte a questo tipo di problema, la cosa migliore da fare è parlarne con il nostro medico curante e trovare insieme una soluzione. L’ideale è farsi seguire da un bravo nutrizionista. In casi di grave dipendenza alimentare, anche un supporto psicologico potrebbe essere di grande aiuto, così da trovare insieme a uno specialista il supporto alimentare necessario per ritrovare l’equilibrio, e una dieta che ci aiuti a ripristinare le abitudini alimentari sane e l’equilibrio tra cibo e piacere.

LEGGI ANCHE -> Segui il mio suggerimento e sarà un successo a cena, ti basterà aggiungere i funghi alla polenta e fai il botto

LEGGI ANCHE -> Bocconcini di pollo croccantissimi senza uova né frittura: due trucchetti per una cena veloce, sfiziosa e light!

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Prova queste polpette ripiene senza carne, così morbide e saporite vedi come ti fanno piazza pulita

Quando faccio le mie polpette ripiene senza carne, a casa mia c'è il delirio: impazziscono…

30 minuti ago
  • News

Preparalo oggi e ti salva il Natale: il soffritto che dura freschissimo per giorni

Il soffritto preparalo oggi e ti salva tutto il Natale, risparmia tempo durante le feste.…

1 ora ago
  • Dolci

Questi 6 oggetti che hai a casa vanno buttati via subito, parola di esporto: raggruppali e agisci!

Nessuno pone mai la dovuta attenzione sugli oggetti da buttare in tempo, come nel caso…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Straccetti di manzo, li preparo con il vino, ma un bel rosso corposo

Straccetti di manzo, li preparo con il vino, ma un bel rosso corposo, che dona…

3 ore ago
  • Ricette di Natale

Polpettone di Alessandra Spisni, la ricetta perfetta per stupire tutti a Natale: una vera bomba!

A Natale, se vuoi stupire i tuoi ospiti, puoi puntare davvero sul polpettone in crosta…

4 ore ago
  • Primo piatto

Farina e uova, sono classici ravioli fatti in casa: ma il ripieno di mare lo sai fare solo tu

Ecco un'idea per il pranzo della domenica ma anche un anticipo della vigilia di Natale:…

5 ore ago