Quando+non+ho+tempo+con+solo+2+ingredienti+ti+faccio+uno+strudel+di+mela+con+pasta+fillo+mai+mangiato+prima%3A+occhio+che+non+resta+neanche+un+pezzettino
ricettasprint
/quando-non-ho-tempo-con-solo-2-ingredienti-ti-faccio-uno-strudel-di-mela-con-pasta-fillo-mai-mangiato-prima-occhio-che-non-resta-neanche-un-pezzettino/amp/
Dolci

Quando non ho tempo con solo 2 ingredienti ti faccio uno strudel di mela con pasta fillo mai mangiato prima: occhio che non resta neanche un pezzettino

Sembra la versione classica di questo dolce intramontabile ma in realtà è molto più leggera: lo strudel con pasta fillo è da provare

Voglia improvvisa di strudel e minuti contati? Nessun problema, ci pensa la pasta fillo. Una soluzione alternativa ma praticissima per preparare un dolce classico, con qualche variante che ci farà risparmiare tempo.

Strudel di mela pasta fillo ricettasprint

Strudel di mela con pasta fillo, l’imperativo è alleggerire la ricetta: c’è un motivo

Rispetto alla ricetta originale dello strudel, usiamo quindi la pasta fillo al posto della sfoglia ma non sollo. Alleggeriamo anche il ripieno, perché altrimenti non reggerebbe il peso in cottura. Quindi solo mele e l’uvetta ammollata nel Marsala che sino i 2 ingredienti principali. Poi un po’ di zucchero e una scorza di limone, tutto qui.

Ingredienti:
8 fogli di pasta fillo
3 mele Stark medie

90 g di zucchero semolato
1 limone
60 g di uvetta
30 ml di marsala
50 g di burro

Preparazione passo passo dolce

Strudel di mela pasta fillo ricettasprint

La prima operazione da fare per un perfetto strudel con la pasta fillo è pensare al ripieno. Mettiamo ad ammollare l’uvetta in una ciotolina con il Marsala e intanto laviamo bene anche le mele. Le sbucciamo e le apriamo in due eliminando il torsolo, le tagliamo prima a fettine poi a cubetti.
Prendiamo un padellino e facciamo dorare i cubetti di mele insieme allo zucchero semolato a fiamma media. Basteranno pochi minuti, giusto il tempo di far ammorbidire la frutta e insaporirla con lo zucchero.

Leggi anche: Torta fluffy: la conosci la versione con le fragole? Io metto il succo e i pezzetti così non gli resiste nessuno

Passati 4 minuti aggiungiamo la scorza grattugiata finemente di un limone non trattato e portiamo a doratura le mele. Poco prima di spegnerle aggiungiamo anche l’uvetta dopo averla ben strizzata e cuociamo altri due minuti, mescolando. Spegniamo e lasciamo intiepidire.

Strudel di mela pasta fillo ricettsprint

Sciogliamo il burro direttamente nel microonde senza farlo scaldare troppo e preriscaldiamo il forno a 190°. Quindi foderiamo la base della leccarda con un foglio di carta forno e tiriamo fuori un pennello da cucina.
Prendiamo la pasta fillo e stendiamo un foglio sulla carta forno, Lo spennelliamo bene con il burro fuso e poi gli appoggiamo sopra un altro figlio facendolo aderire bene. Andiamo avanti così fino a quando li abbiamo terminati.
Distribuiamo il ripieno nella parte centrale della pasta fillo, poi richiudiamo i bordi riportandoli verso il centro e rimbocchiamo bene. Giriamo lo strudel di pasta fillo lasciando la parte della chiusura a contatto con la leccarda.

Spennelliamo con il burro fuso avanzato tutta la superficie e con un coltellino facciamo due o tre piccoli tagli in modo da far uscire l’umidità. Intanto abbassiamo la temperatura del forno a 180° e piazziamo la leccarda sulla griglia centrale.
Lasciamo cuocere il nostro strudel per circa 25 minuti o comunque fino a doratura. Quando sarà pronto lo tireremo fuori aspettando che diventi comunque tiepido prima di tagliarlo a fettine

Strudel di mela pasta fillo ricettaspint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Voglia di nuggets del fast food, io li faccio in casa senza friggerli, ma sono altrettanto buoni

Quando viene voglia di nuggets come quelli del fast food, questa versione fatta in casa…

7 ore ago
  • Ricette Regionali

Alici fritte alla siciliana, la ricetta della nonna catanese non si batte

Il profumo delle alici fritte è una di quelle cose che, in Sicilia, ti riportano…

8 ore ago
  • News

Vetro del forno come smontarlo per pulirlo in profondità

Il vetro del forno è uno di quei punti che “sembra pulito”… finché non lo…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Omelette sbagliata ai funghi, erano troppo pochi per farcirla ed ecco uscita una frittatina buona buona

A volte basta cambiare idea all’ultimo per tirare fuori una ricetta riuscitissima: pochi funghi, niente…

9 ore ago
  • News

Fughe nere del pavimento, prova subito il metodo biologico che ti fa risparmiare un botto

Le fughe nere del pavimento sono uno di quei problemi che fanno sembrare sporca anche…

10 ore ago
  • Dolci

Chiacchiere gluten free con farina di riso, zero alcol, super friabile, fai attenzione se le divorano tutti!

Friabili, leggere e irresistibili: le chiacchiere senza glutine con farina di riso sono la soluzione…

11 ore ago