Un condimento completo per la pasta usando pochissimi ingredienti e anche molto sani: questa versione della puttanesca è geniale
La tradizione napoletana in cucina è qualcosa di sacro, quasi intoccabile. In realtà però ci fornisce tantissimi spunti in cucina e così da un piatto popolare puoi partire per creare ricette nuove.

Come la puttanesca con i peperoni, pronta in meno di 30 minuti.
Puttanesca con i peperoni, hai il vantaggio che si adatta a tutto
Ogni volta che cuciniamo un piatto di pasta c’è sempre la stessa domanda. Meglio corta o lunga? In questo caso non si pone, perché la puttanesca di peperoni è un condimento che si adatta ad ogni formato. A casa nostra la preferiscono con tagliatelle o spaghetti, ma se usi dei paccheri, delle penne rigate oppure dei conchiglioni hai fatto centro la stesso.
Ingredienti:
400 g tagliatelle o spaghetti
1 peperone giallo
1 peperone rosso
120 g olive nere
4 acciughe sott’olio
1 manciata di capperi sotto sale
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
80 ml di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
sale fino q.b.
Preparazione: passo passo pasta

Possiamo mettere subito su l’acqua per la pasta, perché tanto questo è un condimento che si prepara espresso e serve davvero poco. Cominciamo a pulire i peperoni: tiriamo via il picciolo e li tagliamo in due. Con un coltello eliminiamo filamenti e semini interni, poi li laviamo.
Tagliamo i peperoni prima a falde e poi a pezzetti, larghi 3-4 centimetri. Mettiamo sul fuoco una padella grande e facciamo scaldare 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva insieme alle acciughe che abbiamo sgocciolato bene.
Quando le acciughe si sono sciolte nell’olio aggiungiamo gli spicchi di aglio, sbucciati e interi, insieme al cucchiaino di peperoncino. Aspettiamo che abbiano preso colore, quindi mettiamo in padella anche i peperoni. Li saliamo con moderazione, perché tanti altri ingredienti sono sapidi e li lasciamo cuocere 6-7 minuti a fiamma media.

Copriamo la padella con un coperchio e facciamo cuocere i peperoni ancora per 10 minuti aggiungendo un mestolino di acqua calda della pasta. Uniamo i capperi, dissalati sotto un getto di acqua. Poco prima di spegnere mettiamo dentro anche le olive, intere oppure tagliate a metà, poi assaggiamo per capire se manca sale.
Scoliamo la pasta quando è quasi al dente, a casa nostra non piace la risottatura, direttamente nella padella con il condimento. Allunghiamo con un altro mestolino di acqua e mescoliamo per amalgamare bene tutti i sapori.

Bastano 2-3 minuti, a fiamma media, anche per creare una bella cremina nella padella. Serviamo la nostra puttanesca con i peperoni ancora calda con un filo di olio extravergine e una spolverata di prezzemolo in ogni piatto. E mettiamo a tavola del pane buono, la scarpetta è di rigore