Niente panico se abbiamo troppa cioccolata che balla per casa: ci sono tante idee per riciclarla, questa è la più golosa
Un po’ ricetta di recupero, molto idea per una colazione o una merenda diversa dal solito.

Ogni fetta della torta cioccolatosa e pannosa è un piacere allo stato puro e puoi decidere tu quanto farla carica, tanto è sempre ottima in ogni periodo dell’anno
Torta cioccolatosa e pannosa, buona anche come idea di recupero
La torta cioccolatosa e pannosa si conserva in frigorifero fino a 3 giorni, avvolta dalla pellicola alimentare o dentro un contenitore ermetico. E questa è anche una bella idea di recupero quando siamo invasi dagli avanzi.
Ingredienti:
250 g di cioccolato fondente al 70%
150 g di farina 0
100 g di farina di mandorle
4 uova grandi
220 g di burro
3 cucchiai di zucchero di canna
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Per la glassa
130 g di cioccolato fondente al 70%
100 ml di panna fresca
Preparazione torta cioccolatosa
1. Facciamo fondere tutto il burro tagliato a pezzetti e 150 grammi di cioccolato delle uova. Lasciamo andare tutto insieme on un tegame antiaderente con la fiamma al minimo. Il segreto è mescolare spesso con una spatola, fino a quando otteniamo un composto liscio.
2. Tritiamo finemente a parte il resto del cioccolato usando il mixer, fino a farlo diventare una specie di polvere. Quindi con una frusta a mano sbattiamo le uova insieme allo zucchero di canna in una ciotola. Andiamo avanti fino a quando il composto diventa gonfio e bello spumoso.
3. A quel punto aggiungiamo sempre nella stessa ciotola anche la farina di grano setacciata e la farina di mandorle. Completiamo la base della nostra torta con il cioccolato tritato, il mix di burro e cioccolato più il lievito in polvere per dolci. Mescoliamo bene con la spatola facendo movimenti delicati e sempre nello stesso senso, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto a base di uova.
4. L’impasto della nostra torta cioccolatosa è pronto. Tutto quello che dobbiamo fare è versarlo in uno stampo rotondo foderato con carta forno, ma va benissimo anche uno stampo rettangolare e svasato da plumcake sempre con la carta forno.
5. Preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo lo stampo per 45 minuti sempre alla stessa temperatura. Quando la torta è pronta, dopo aver fatto la prova dello stecchino, la sforniamo e la lasciamo nello stampo per farla raffreddare.
6. Dieci minuti prima del servizio prepariamo la glassa. Versiamo la panna, ancora fresca di frigo, in un pentolino, accendiamo a fiamma moderata e aggiungiamo il cioccolato fondente. Mescoliamo con la spatola fino a quando sono ben amalgamati. Sformiamo il dolce, lo mettiamo sul piatto di servizio e completiamo con la colata di glassa, spalmata bene con una spatola.






