Niente burro, poco latte e un sapore pieno grazie anche ad un agrume che si sposa benissimo con gli altri ingredienti
Chi compra la farina ha per le mani un ingrediente versatile. Chi compra la farina di castagne ha un tesoro da sfruttare in tantissimi modi diversi.

più facile e sicuro? Preparare una torta morbida con un ripieno che contiene anche una piccola sorpresa, perché non c’è solo il cacao. In più l’impasto si prepara in fretta.
Senza burro e con poco latte, questa torta è più leggera ma non perde gusto
Questo dolce è la migliore risposta a tutti quanti pensano che senza il burro una torta non possa essere buona. Qui non ce n’è e anche il latte è in quantità minima, ecco perché il risultato finale è così leggero. Quando avanza, possiamo conservarla sotto una campana di vetro, oppure avvolta dalla pellicola alimentare in un angolo fresco della cucina, non è necessario il frigo. Rimarrà morbida almeno 4 giorni.
Ingredienti:
350 g di farina di castagne
4 uova medie
200 g di zucchero semolato
130 g di cacao
80 g di scorza d’arancia candita
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di latte intero
zucchero a velo q.b.
Preparazione passo passo torta
1. Cominciamo a montare le uova intere insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche ad una velocità media. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto gonfio e chiaro.
2. Aggiungiamo l’olio di semi continuando a far viaggiare le fruste fino a quando sarà amalgamato bene. Setacciamo nel composto la farina di castagne insieme al lievito e poi facciamo lo stesso con il cacao amaro.
3. Versiamo a filo anche il latte, a temperatura ambiente, e continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Infine mettiamo dentro la scorza d’arancia candita, tritata al coltello, e la distribuiamo in modo uniforme.
4. Versiamo tutto il composto in uno stampo rotondo da 24 cm, possibilmente con cerniera, precedentemente unto con un filo di olio di semi e infarinato. Infiliamo la nostra torta morbida con castagne, cioccolato e arancia nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Passato questo tempo facciamo la solita prova stecchino prima di spegnere e tirare fuori lo stampo.
5. Aspettiamo che il dolce sia completamente freddo prima di sformarlo. Completiamo con una spolverata di zucchero a velo e portiamo a tavola. Se poi vogliamo esagerare ci sta bene qualche ciuffetto di panna montata.






