Quando+voglio+un+piatto+speciale%2C+il+primo+pensiero+sono+i+ravioli+con+triplo+ripieno%3A+che+hai+capito%2C+va+tutto+insieme+ed+%C3%A8+strepitoso
ricettasprint
/quando-voglio-un-piatto-speciale-il-primo-pensiero-sono-i-ravioli-con-triplo-ripieno-che-hai-capito-va-tutto-insieme-ed-e-strepitoso/amp/
Primo piatto

Quando voglio un piatto speciale, il primo pensiero sono i ravioli con triplo ripieno: che hai capito, va tutto insieme ed è strepitoso

I ravioli con triplo ripieno sono un primo così completo che valgono quasi un pranzo intero: e nel piatto non resta mai nulla

I ravioli sono certamente un classico della cucina italiana, ma hanno una grande particolarità. Li possiamo rivisitare a nostro piacere dopo aver preparato un impasto tradizionale.

Con questa ricetta abbiamo scelto di mettere insieme un formaggio e un ortaggio per un ripieno super delicato e buonissimo. Una ricetta semplice e genuina, da servire a tutta la famiglia e agli amici.

Ravioli con triplo ripieno, la ricetta completa e due modi per condirli

Nel ripieno di questi ravioli mescoliamo un formaggio dal sapore preciso come la burrata, la ricotta che dà cremosità e le zucchine. Ecco perché sono un piatto completo e molto interessante. Io li servo con la passata di pomodoro, ma ci sta bene anche il burro e salvia, ad esempio

Ingredienti:
4 etti di farina 00
4 uova
2 cucchiaini di maggiorana fresca

Per il ripieno
300 g di burrata
100 g di ricotta
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
200 g di zucchine
pepe q.b.
sale q.b.
Per il condimento
700 g di passata di pomodoro
2 scalogni
4 foglie di basilico
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino

Preparazione passo passo ravioli

Ravioli con triplo ripieno ricettasprint

Cominciamo dall’impasto per i ravioli. Setacciamo la farina e la centro inseriamo le uova intere insieme alla maggiorana fresca. Lavoriamo bene l’impasto con le mano fino a renderlo liscio ed omogeneo. Quindi formiamo una palla e lo facciamo riposare per almeno 40 minuti avvolto nella pellicola alimentare.
Prepariamo il ripieno. Tiriamo fuori dal frigo la burrata dividendo la parte cremosa da quella più solida del formaggio. Tritiamo con un coltello la parte solida, la mettiamo in una ciotola insieme alla parte liquida, aggiungendo parmigiano grattugiato, ricotta ben sgocciolata e una macinata di pepe.

In precedenza abbiamo anche spuntato e lavato le zucchine. Le facciamo lessare, oppure le cuociamo al vapore per 15 minuti. Quando sono pronte le scoliamo e le schiacciamo con i rebbi della forchetta trasformandole in purea. Le aggiungiamo nella ciotola con il ripieno a base di formaggio e mescoliamo, poi teniamo da parte.

Aspettando la lievitazione della pasta prepariamo anche il condimento. Versiamo l’olio in un a padella ampia e facciamo soffriggere gli scalogni tritati finemente. Quando hanno preso colore aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e pepiamo secondo i nostri gusti. Insaporiamo con le foglie di basilico e lasciamo cuocere la salsa per 20 minuti a fiamma moderata prima di spegnere e mettere da parte.
Ravioli con triplo ripieno ricettasprint

Riprendiamo la sfoglia, la tiriamo con il mattarello o passandola nella nonna papera, il classico tirapasta, fino allo spessore di mezzo centimetro. Dividiamo la sfoglia in 6 parti uguali e tre le farciamo con il ripieno, ricavando dei rettangoli di 5 centimetri. Ricopriamo con le altre tre sfoglie, le facciamo aderire bene e con una rotella tagliapasta diamo forma ai ravioli saporiti con burrata e zucchine.
Li sigilliamo bene, li tuffiamo nell’acqua calda e quando tornano a galla lasciamoli ancora un minuto per terminare la cottura. Li soliamo direttamente nella padella con il sugo e riaccendiamo 2 minuti per amalgamare tutto. Serviamo belli coperti di salsa con un po’ di parmigiano a parte per chi lo vuole aggiungere.

Ravioli con triplo ripieno ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Voglia di dolce, la soddisfo con le mie frittelle ricotta e limone. Senza dubbio le migliori

Voglia di dolce, la soddisfo con le mie frittelle ricotta e limone. Senza dubbio le…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Le polpette con la salsa della nonna prima del devi friggere, questa è la sua ricetta, non fallisce mai

La cucina di mia nonna è sempre una garanzia, proprio come le sue polpette con…

7 ore ago
  • Dolci

Muffin soffici pere e cannella ed una tazza di latte e caffè: non ti servirà nient’altro per iniziare bene la giornata

Ho fatto dei muffin soffici alle pere e cannella che hanno conquistato tutti al primo…

8 ore ago
  • Dolci

Stasera ho fatto la panna cotta, ma senza gelatina con quello che avevo in frigo: ricetta garantita

Prova la panna cotta senza gelatina, ricetta garantita più facile e pratica quando non hai…

9 ore ago
  • News

Maxi offerta Lidl: incredibile cosa porti a casa con soli 50 Euro

Scopri la maxi offerta Lidl, ti bastano solo 50 Euro e fai la spesa di…

10 ore ago
  • News

Massimo Bottura, l’addio improvviso cambia ogni cosa: non lo vedremo più

Una notizia davvero incredibile per Massimo Bottura: un addio che arriva all’improvviso, come un vero…

11 ore ago