I ravioli con triplo ripieno sono un primo così completo che valgono quasi un pranzo intero: e nel piatto non resta mai nulla
I ravioli sono certamente un classico della cucina italiana, ma hanno una grande particolarità. Li possiamo rivisitare a nostro piacere dopo aver preparato un impasto tradizionale.
Con questa ricetta abbiamo scelto di mettere insieme un formaggio e un ortaggio per un ripieno super delicato e buonissimo. Una ricetta semplice e genuina, da servire a tutta la famiglia e agli amici.
Nel ripieno di questi ravioli mescoliamo un formaggio dal sapore preciso come la burrata, la ricotta che dà cremosità e le zucchine. Ecco perché sono un piatto completo e molto interessante. Io li servo con la passata di pomodoro, ma ci sta bene anche il burro e salvia, ad esempio
Ingredienti:
4 etti di farina 00
4 uova
2 cucchiaini di maggiorana fresca
Cominciamo dall’impasto per i ravioli. Setacciamo la farina e la centro inseriamo le uova intere insieme alla maggiorana fresca. Lavoriamo bene l’impasto con le mano fino a renderlo liscio ed omogeneo. Quindi formiamo una palla e lo facciamo riposare per almeno 40 minuti avvolto nella pellicola alimentare.
Prepariamo il ripieno. Tiriamo fuori dal frigo la burrata dividendo la parte cremosa da quella più solida del formaggio. Tritiamo con un coltello la parte solida, la mettiamo in una ciotola insieme alla parte liquida, aggiungendo parmigiano grattugiato, ricotta ben sgocciolata e una macinata di pepe.
In precedenza abbiamo anche spuntato e lavato le zucchine. Le facciamo lessare, oppure le cuociamo al vapore per 15 minuti. Quando sono pronte le scoliamo e le schiacciamo con i rebbi della forchetta trasformandole in purea. Le aggiungiamo nella ciotola con il ripieno a base di formaggio e mescoliamo, poi teniamo da parte.
Riprendiamo la sfoglia, la tiriamo con il mattarello o passandola nella nonna papera, il classico tirapasta, fino allo spessore di mezzo centimetro. Dividiamo la sfoglia in 6 parti uguali e tre le farciamo con il ripieno, ricavando dei rettangoli di 5 centimetri. Ricopriamo con le altre tre sfoglie, le facciamo aderire bene e con una rotella tagliapasta diamo forma ai ravioli saporiti con burrata e zucchine.
Li sigilliamo bene, li tuffiamo nell’acqua calda e quando tornano a galla lasciamoli ancora un minuto per terminare la cottura. Li soliamo direttamente nella padella con il sugo e riaccendiamo 2 minuti per amalgamare tutto. Serviamo belli coperti di salsa con un po’ di parmigiano a parte per chi lo vuole aggiungere.
Brownies al cioccolato bianco: non li conoscevo ma ora li amo, col cioccolato bianco invece…
Torta all'acqua con ananas, dolce soffice, leggero e irresistibile perfetto per la colazione di tutta…
Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che…
Cosa può succedere di male nel seguire le indicazioni su delle ricette con ChatGPT? Questo,…
Salmone marinato al limone: tenero e freschissimo tanto che sembra di mangiarlo in riva al…
Troppo golosi, non si riesce a dire di no a questi biscotti al limone, ma…