Per la cena di stasera non sai cosa preparare? Ti consigliamo noi questa ricetta veloce e saporita, che preparerai con uno degli ortaggi più presenti in questo periodo: i carciofi.
Possono essere cucinati in tanti modi, ma questo qui che stiamo per proporti oggi è davvero innovativo. Basta accompagnarli con del prosciutto cotto e della mozzarella, ed il risultato sarà davvero come non te lo immagini. Buonissimo, gustoso e saporito, ideale sia per la cena ma anche come antipastino da buffet.
Vediamo come si preparano e soprattutto quali altri ingredienti occorrono. Saranno davvero gustosi. Perchè non prepararli?
Ecco l’elenco completo di tutto ciò che ci serve per preparare questa ricetta. Cosa aspetti? Cucinala con noi.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Iniziamo con il pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne dure, poi tagliamoli e togliamo anche la barbetta interna. Successivamente tagliamoli a pezzetti.
Prendiamo una pentola, riempiamola d’acqua, aggiungiamo il sale e portiamo a bollore. Raggiunta la temperatura, cuociamo al suo interno i carciofi. Facciamo bollire per 15 minuti circa, dopodiché scoliamoli.
In una padella aggiungiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva e l’aglio. Lasciamo riscaldare e uniamoci i carciofi appena scolati.
Facciamo cuocere a fuoco alto per 2 minuti, aggiustiamo di sale e continuiamo la cottura per 10 minuti fino a che saranno cotti e morbidi.
Tagliamo a fette e foderiamo degli stampini da muffin leggermente oliati.
Mettiamoci sopra la fetta di prosciutto cotto. Aggiungiamo i carciofi e la mozzarella. Terminiamo con un filo di olio. Cuociamo in forno a 200° per 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta si, ma senza perder tempo, la preparo prima e poi la riscaldo quando mi…
Una delle domanda che ci si pone più frequentemente durante le feste è la seguente:…
Mancano pochissimi giorni al Natale e io sono già alle prese con la spesa da…
Ciambella di Natale questo sarà il dolce delle feste, non compro più panettone artigianale costa…
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…