Mai rinunciare a preparare un bel piatto anche a casa: questa ricetta del carpaccio di polpo è facile e riesce sempre

Se ami sorprendere tutti quelli che metti a tavola, ecco la ricetta giusta per te. Sembra un piatto da ristorante stellato e metterà alla prova la tua creatività, ma in realtà è molto più facile di quello che immagini.

Carpaccio di polpo
Carpaccio di polpo ricettasprint

Perché un carpaccio di polpo così fa sognare.

Carpaccio di polpo, il condimento è una vera sorpresa: bastano due ingredienti

Una ricetta per portare tutto il sapore del mare a tavola, ma in realtà c’è anche molta terra in questo piatto. Perché il condimento è a base di olio extravergine, olive nere e pomodorini secchi. Un mix che funziona alla grande, provalo.

Ingredienti:
1 kg di polpo
140 g olive nere denocciolate
15 pomodori secchi
2 scalogni
1 spicchio di aglio
2 carote medie
40 ml vino bianco secco
2 limoni
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
10 fogli di gelatina
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di foglie di menta tritata
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo polpo

polpo
Carpaccio di polpo ricettasprint

Non importa se abbiamo scelto un polpo fresco e già pulito oppure surgelato, in ogni caso prima di cuocerlo lo laviamo. Quando abbiamo fatto, lo scoliamo bene e lo mettiamo in una pentola grande e alta piena di acqua fredda.
Aggiungiamo le carote spuntate, lavate e pelate, poi tagliate a pezzi. Mettiamo dentro anche gli scalogni e l’aglio spellati, insaporiamo con le foglie di alloro e completiamo con il vino bianco secco. Accendiamo a fiamma media e facciamo cuocere il polpo: calcoliamo 40 minuti da quando l’acqua bolle, è il tempo corretto per una cottura ideale.

Leggi anche: Zucchine gratinate alla sorrentina, solo così le mangiano tutti, so come stupire gli ospiti a Natale

Quando il polpo è pronto spegniamo e allontaniamo la pentola dal fuoco ma non lo tiriamo fuori. Deve raffreddare completamente nella sua acqua senza toccarlo. Solo quando è freddo tagliamo via la testa e tagliamo a pezzi i tentacoli. Nell’attesa, mettiamo ad ammollare i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda

limoni
Carpaccio di polpo ricettasprint

Prendiamo una pirofila rettangolare o quadrata, non importa. Conta però che sia anche alta sui bordi, perché il carpaccio deve montare. Riprendiamo i tentacoli di polpo, ne piazziamo un paio sulla base e li copriamo con 2 fogli di gelatina ben strizzata. Insaporiamo con un pizzico di sale, una macinata di pepe e una spolverata di prezzemolo tritato con la menta e andiamo avanti.
Seguiamo la stessa sequenza per gli altri strati e in tutto ne usciranno cinque. Quando abbiamo finito copriamo la pirofila con un foglio di pellicola alimentare e un peso che servirà a compattare. La infiliamo in frigo per almeno 80 minuti e aspettiamo.

Nell’attese possiamo preparare il condimento. Spremiamo i limoni e filtriamo il succo con un colino a maglie strette. Lo usiamo per condire metà delle olive nere denocciolate, aggiungendo una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Mescoliamo e aggiungiamo metà dei pomodori secchi, quindi frulliamo tutto con il minipimer aggiungendo l’olio a filo per ottenere una salsa.
Infine tiriamo fuori il carpaccio di polpo con un coltello a fettine sottili e lo disponiamo sul vassoio di servizio. Lo condiamo con la salsina a base di olio, olive e pomodori secchi, poi completiamo con le altre olive intere e i pomodori secchi avanzati.

olive nere
Carpaccio di polpo ricettasprint