Quanto+pane+ti+%C3%A8+avanzato%3F+Aspetta+a+buttarlo%2C+prepara+i+Canederli%2C+un+piatto+trentino+facile+e+veloce+da+provare+subito%21
ricettasprint
/quanto-pane-ti-e-avanzato-aspetta-a-buttarlo-prepara-i-canederli-un-piatto-trentino-facile-e-veloce-da-provare-subito/amp/
Secondo piatto

Quanto pane ti è avanzato? Aspetta a buttarlo, prepara i Canederli, un piatto trentino facile e veloce da provare subito!

Canederli: un primo piatto trentino facile e veloce da provare subito, se ti è avanzato il pane aspetta a buttarlo, con questo piatto tradizionale sorprendi tutti!

Hai del pane raffermo avanzato e stai pensando già di buttarlo? Aspetta, perché hai tra le mani la base perfetta per preparare uno di quei piatti che profumano di tradizione e casa, quelli che sanno conquistare dal primo assaggio. Una ricetta che arriva direttamente dal cuore del Trentino, rustica e sfiziosa, ideale per una cena calda e saporita che si prepara in pochissimo tempo.

Canederli

I Canederli sono dei golosi gnocchi di pane insaporiti con speck, cipolla, prezzemolo e burro, legati con uova e latte e poi cotti in brodo o ripassati con burro e salvia, o almeno io li adoro così. Una bontà unica, dal gusto intenso e dalla consistenza morbida, perfetta per trasformare il pane avanzato in un piatto capace di sorprendere davvero tutti. Lo speck infatti dà il tocco affumicato irresistibile, la cipolla stufata invece completa con un tocco di dolcezza e il prezzemolo, questo beh, non deve mancare per insaporire.

Canederli: le favolose e gustose polpette di pane trentine!

Insomma, fidati di me che questi Canederli, vale la pena provarli perché si preparano davvero in pochi minuti, sono economici e persino super versatili, si perché puoi anche sostituire lo speck con verdure o formaggi. Beh, possiamo dire che questa ricetta, è l’esempio perfetto di come con ingredienti semplici si possano fare piatti davvero unici. Non ti resta ora che seguirmi e pensare a come preferisci gustare queste mitiche polpette. Infatti se preferisci una cena più rustica, cuocili nel brodo vegetale e se invece preferisci qualcosa di più sfizioso, falli saltare in padella con burro e salvia fino a doratura. Comunque sia stai tranquilla che la cena farà impazzire tutti, quindi iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in padella

Ingredienti per i Canederli

Per 4 persone

300 g di pane raffermo
3 uova
150 ml latte
150 g di speck
1 cipolla piccola

30 g di burro
1 ciuffo di prezzemolo fresco
30 g di farina 00 per infarinarli
Brodo vegetale q.b. per cuocerli oppure burro e salvia

Come si preparano i Canederli

Inizia a ridurre il pane raffermo a cubetti piccoli e mettili in una ciotola capiente. Trita poi finemente la cipolla e falla rosolare in una padella con il burro finché non diventa trasparente. Aggiungi lo speck tagliato a dadini e fallo insaporire per qualche minuto, dopodiché spegni il fuoco e lascia intiepidire.

Leggi anche: Torta di carote alla trentina, sofficissima e delicata: così hai la merenda perfetta

Versa poi il latte sul pane, mescola e lascia ammorbidire per circa 10 minuti. Aggiungi le uova, lo speck con la cipolla e il prezzemolo tritato finemente, mescolando tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ora con le mani leggermente umide, forma delle palline grandi come un mandarino e infarinale leggermente per far sì che tengano meglio la forma.

Leggi anche: Uno strudel, così neanche in Trentino, te lo sogni, solo pere quasi da buttar via e qualche noce vecchia che circola ancora

Cuoci i Canederli portando a bollore il brodo vegetale e cuocili per circa 10 minuti, finché non salgono in superficie. Puoi gustarle anche rosolate dopo la cottura in brodo, in padella con burro e salvia per un risultato più saporito e dorato. Fidati che saranno un gran successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Era giunto il momento, spaghetti e polpette… la ricetta acchiappa mariti

C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…

30 minuti ago
  • Primo piatto

Pennette alla vodka degli anni d’oro: le trovavi nei pub e io ancora oggi le mangio, ma in cucina da me

Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…

2 ore ago
  • Dolci

Posate sempre opache, soprattutto i cucchiai, con questo trucco tornano lucenti come nuove

Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…

2 ore ago
  • Secondo piatto

La cotoletta alla milanese: la puoi fare anche a Roma e ovunque, basta fare così

La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…

4 ore ago
  • News

Pasta alla carbonata con stile: tutti gli errori da non fare con la crema d’uovo

C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…

4 ore ago
  • Dolci

Castagnole di carnevale come le vuole la tradizione, morbide dentro, friabili fuori

Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…

6 ore ago