Le zucchine non le faccio fritte, ma vengono lo stesso croccantissime e sfiziose: le faccio sabbiose cotte in friggitrice ad aria per un contorno semplice, veloce e davvero appetitoso.
Le puoi servire come stuzzichino, per accompagnare un secondo piatto o anche consumarle da sole come spuntino salutare.
Sono praticamente senza grassi se non fosse per quel poco di olio extra vergine d’oliva che tra l’altro è ammesso nella dieta mediterranea e non fa mai male: le farai spessissimo e ti dico, le divorano tutti in famiglia anche i bambini perché sembrano quasi le classiche patatine che a loro piacciono tanto.
Potrebbe piacerti anche: Contorno in 2 minuti di orologio senza andare dal fruttivendolo: tonno, fagioli e cipolla di Tropea, io ci pranzo, altro che!
Ingredienti
800 gr di zucchine
2 cucchiaini di aglio in polvere
Un cucchiaino di paprika in polvere
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando bene le zucchine ed asciugandole accuratamente con carta assorbente. Tagliatele a rondelle circa mezzo centimetro, poi disponetele le rondelle di zucchine in una ciotola capiente. Aggiungete l’aglio in polvere, la paprika, il pangrattato, l’olio extra vergine d’oliva ed un po’ di sale: mescolate bene gli ingredienti, assicurandovi che le zucchine siano uniformemente condite e impanate.
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi e posizionate un foglio di carta da forno apposito sul fondo: sistemate le zucchine condite nel cestello, avendo cura di disporle in uno strato singolo senza farle sovrapporre. Cuocete le zucchine per 15-18 minuti girandole a metà cottura, finché saranno diventate dorate e croccanti ai bordi: il consiglio é quello di monitorare la cottura ad intervalli regolari per evitare che si brucino. Una volta cotte, trasferite le zucchine sabbiose e croccanti in una ciotola capiente: assaggiate ed aggiustate di sale, se necessario e servitele tiepide o a temperatura ambiente, come contorno o stuzzichino salato.
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…