Con questa frittata faccio centro a cena, tutto quello di cui hai bisogno sono le zucchine e le uova sazi tutti, sono certa che nessuno si lamenta, impossibile resistere a tanta bontà.
Uno dei classici piatti che mettono d’accordo tutti è la frittata, una ricetta che salva la cena in calcio d’angolo. Per renderla speciale, io aggiungo le zucchine, una verdura di stagione che apporta tantissimi nutrienti, non dovrebbe mancare in una dieta sana ed equilibrata.

Che dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Ti ho suggerito la ricetta della frittata in padella ma se vuoi cucinarla in forno basta mettere le uova con le zucchine direttamente in una teglia rivestita di carta forno lasci cuocere a 180°C per 30 minuti circa. Spegniamo e serviamo.
Frittata con le zucchine, nulla di più facile e veloce, segui la mia ricetta e non resterai delusa
Quando non hai molto tempo per dedicarti alla preparazione di una cena punta su questa ricetta, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova
- 3 zucchine medie
- 1 cipolla bianca
- 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 g di pecorino romano grattugiato
- un po’ di prezzemolo fresco
- olio di semi di girasole q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della frittata di zucchine in padella o al forno
Se vuoi preparare questa frittata di zucchine anche tu iniziamo a lavare le zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette e poi a dadini.

Appena finito versiamo in una padella l’olio di semi di girasole e riscaldiamo un po’ e poi aggiungiamo le zucchine con la cipolla affettata lasciamo cuocere e fiamma media, giriamo di tanto in tanto. Spegniamo a cottura terminata.
Mettiamo poi in una ciotola ampia le uova sgusciate, saliamo e aggiungiamo il parmigiano reggiano e il pecorino romano grattugiato, il prezzemolo sminuzzato (laviamolo per bene sotto acqua corrente e sbattiamo con una forchetta.
Versiamo le uova nella padella con le zucchine e lasciamo cuocere ad ambo i lati, giriamo la frittata a metà cottura e proseguiamo la cottura, segui il trucco per girare la frittata senza romperla. Serviamo la frittata e gustiamo subito!
Buon Appetito!
