Immaginate di trascorrere una serena domenica al mare portando con voi il cibo da spiaggia perfetto… Io ci sono riuscita con questa ricetta e ogni volta gusto tutto seduta sulla battigia.
È finalmente cominciato il periodo dell’anno che preferisco di più, quello grazie al quale riesco a pranzare sempre all’aperto e che durante il weekend mi permette di dedicarmi completamente a me stessa, tra sole, mare e soprattutto tanto divertimento.
Proprio per questo motivo porto sempre con me tutto l’occorrente per fare il fatidico “piazzo” in spiaggia, così come vuole la tradizione italiana, portando con me uno dei piatti che molti di voi sicuramente conosceranno.
Quando arriva il weekend e sappiamo già di avere tempo da dedicare a noi stessi seduti in riva al mare, tornare a casa per l’ora di pranzo può rappresentare un vero peccato.
Non a caso, porto sempre con me tutto l’occorrente per un pranzo davvero buono e delizioso, che sono certa lascerà senza parole anche te, lo stesso piatto che mia nonna preparava per trascorrere i weekend in famiglia proprio in riva al mare. Gli ingredienti che ci serviranno sono:
Avete capito bene, si tratta di una perfetta frittata di patate che possiamo mangiare calda, fredda, in mezzo a un panino, come vogliamo. Non dobbiamo fare altro che prendere una ciotola abbastanza capiente dove mettere le uova, che andremo a lavorare insieme al pangrattato, alla farina e al parmigiano, così da ottenere un composto spumoso che faremo riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Nel frattempo, prendiamo le patate, eliminiamo la buccia e friggiamole in olio bollente fino a completa doratura. Riprendiamo l’impasto preparato precedentemente, uniamo le patate e cerchiamo di schiacciarle grossolanamente, così che alcune possano rimanere intere.
LEGGI ANCHE -> Le preparo al mattino e le mangio anche fredde: pennette tonno e zucchine, il pranzetto che 15 minuti sazia e non ingrassa
Non resta che far riscaldare ancora un po’ di olio nella padella dove abbiamo cotto le patate, versare il nostro impasto, aggiungere sale e pepe e far cuocere da entrambi i lati fino a completa doratura. Non appena sarà pronta, la nostra frittata di patate sarà subito da portare al mare e gustare durante la pausa.
Sappi che puoi prepararla la sera prima per il pranzo, oppure poco prima di uscire di casa: in ogni caso si manterrà perfetta, pronta a deliziarti con il sapore intenso di un piatto tipico della tradizione italiana.
LEGGI ANCHE -> Che tonno in scatola compri? Non scegliere solo in base al prezzo
LEGGI ANCHE -> Ricotta e limone si sposano benissimo, non credere a quello che ti dicono, prova con questa torta
La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…
Fai come me il polpettone fallo tu, non comprarlo, se seguirai i miei consigli vedrai…
Dal momento in cui mia figlia ha deciso di abbracciare la dieta vegana mi sono…
Anna Moroni continua ad essere un volto noto della cucina italiana che per anni ha…
Non è fritto ma resta comunque croccante e soprattutto ha un ripieno molto sano: il…
Due ingredienti principali, una spesa modesta e tempi veloci: questa è una ricetta che in…