Tutte le ricette classiche possono essere trasformate in meglio con un piccolo cambio: anche la caponata così diventa speciale
Cosa succede se trasformiamo la classica caponata siciliana? O meglio, se la rendiamo ancora più ricca aggiungendo un ingrediente che nessuno si aspetta.
Basta provare, perché il risultato è eccellente e non ci fa spendere molti euro in più.
Cosa aggiungiamo quindi alla classica ricetta della caponata di melanzane per renderla ancora più indimenticabile? Un pesce che sulle coste siciliane, specialmente nella zona di Messina, abbonda ed è buonissimo.
Stiamo parlando del pesce spada che con le sue carni si sposa benissimo con il sapore agrodolce della caponata. Un piatto da scarpetta, senza dubbio.
Ingredienti:
800 g pesce spada in tranci
3 melanzane lunghe
12 pomodorini piccadilly
Mondiamo e laviamo le melanzane, quindi le asciughiamo. Eliminiamo la buccia e le tagliamo a cubetti larghi circa 1,5 centimetri. Versiamo tutti i pezzi di melanzana in un colino, li copriamo con un pugno di sale grosso e mettiamo sopra un peso.
Le lasciamo spurgare per almeno 30 minuti. Passato questo tempo le strizziamo per eliminare l’acqua. Sciacquiamo e asciughiamo con un canovaccio pulito, quindi teniamo da parte.
LEGGI ANCHE -> I calamari fritti li faccio solo con questa pastella, quando li servo a cena spariscono in un lampo
Laviamo la costa di sedano, lo asciughiamo e tagliamo a pezzetti. Passiamo i capperi sotto un getto d’acqua per eliminare il sale e asciughiamo anche questi. Sbucciamo gli scalogni, li laviamo e li affettiamo sottilmente.
Diamo una lavata anche ai tranci di pesce spada e li asciughiamo tamponandoli con carta assorbente da cucina. Eliminiamo la pelle e li tagliamo a cubetti, delle stesse dimensioni delle melanzane. Ora abbiamo tutto quello che ci serve.
Versiamo altri 2 cucchiai d’olio nella stessa padella e facciamo rosolare la cipolla, il sedano, le olive tagliate a rondelle e i capperi. Dopo una decina di minuti, quando diventano morbidi, aggiungiamo i cubetti di pesce spada e li facciamoli rosolare per 2 minuti su entrambi i lati.
Aggiungiamo i pomodorini, lavati e tagliati in quattro parti. Regoliamo di sale e insaporiamo con il peperoncino. Poi aggiungiamo anche le melanzane fritte e lasciamo insaporire tutto insieme per 3 minuti.
Sciogliamo lo zucchero nell’aceto, quindi versiamo tutto in padella alzando la fiamma. Lasciamo sfumare e copriamo la padella con un coperchio per 2 minuti. Togliamo il coperchio e lasciamo asciugare la caponata di pesce spada in agrodolce a fiamma alta.
Adesso è pronta, ma aspettiamo che sia tiepida prima di portarla in tavola. Due fette di pane, meglio quello senza sale, e la nostra cena è completa.
Per il pranzo di Natale non rinunciare a nulla, fai i cannelloni di verdure, piatto…
Il Panpepato fatto in casa è tutt'altra cosa è ancora più buono, tutti penseranno che…
Per evitare il mal di pancia dopo il pranzo di Natale, è utile avere con…
Questa domenica ho deciso di coccolare tutta la famiglia con questa torta al cioccolato fatta…
Sulla tavola della vigilia, mai mancare il salmone marinato. Va a ruba e non basta…
Per la cena della vigilia, un risotto cremoso e una soluzione perfetta ai frutti di…