Questa pasta cremosa senza panna mi salva quando ho poco tempo e tanta fame. 12 minuti ed è un capolavoro. E se lo assicuro allora potete credermi. Provo sempre tutto prima.
Certe volte arrivo all’ora di pranzo con la voglia di un primo piatto che avvolge, ma il frigo è una landa desolata. È lì che entra in scena la mia pasta cremosa senza panna, che si fa con una zucchina, un cucchiaio di formaggio spalmabile e tanta magia in 12 minuti netti e in tavola e sembra un piatto da bistrò.
È diventata la mia comfort pasta, uso le penne o le farfalle che trattengono bene la cremina. Mentre l’acqua bolle faccio stufare la zucchina grattugiata con un filo d’olio e un mestolo d’acqua, poi frullo tutto con un cucchiaio di robiola o ricotta e quando la pasta è pronta saltò tutto insieme, una spolverata di parmigiano e via.
La mangio anche fredda d’estate, ma calda. E una coccola ed è talmente leggera che spesso faccio pure il bis.
Mentre porti a bollore l’acqua per la pasta, lava e grattugia la zucchina, in una padella scalda un filo d’olio. Aggiungi la zucchina è un mestolino d’acqua. Cuoci a fuoco medio per 5 minuti finché diventa te nera. Frulla la zucchina con il formaggio, un pizzico di sale e pepe e, se ti piace, una grattata di noce moscata.
Vedi? Siamo quasi già giusti all’ultimo step, quello del condimento. Come puoi vedere abbiamo impiegato così poco tempo che ne hai impiegato di più ad aprire il link che a leggerlo. Facile No? Adesso, pronta all’ultima trance. Scola la pasta al dente, conservando un po’ d’acqua di cottura e versala nella padella con la crema, manteca con parmigiano e acqua finche diventa cremosa. Decora con basilico fresco. E semplice buona leggera e ti fa sentire uno chef anche in ciabatte.
leggi anche:Insalata di pasta, questa la devi preparare almeno un giorno prima per essere buona come non mai
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Se hai combinato un guaio, non preoccuparti: guarda come recuperare la pasta scotta e preparare…