Questa pasta fredda batte tutte. La preparo con ceci, pomodori e una salsa cremosa allo yogurt che fa impazzire anche i bambini, e gli adulti ovviamente ne vanno ghiotti.
D’estate la pasta fredda salva pranzi e cene, ma spesso ci si riduce alle solite cose. Tonno, mais, olive, basta con questa ricetta invece fai qualcosa di diverso, gustoso, proteico e pure leggero, si prepara in pochissimo tempo e diventa ancora più buona man mano che riposa.

I ceci danno la parte Cremosa e saziante, i pomodori regalano freschezza e la salsa allo yogurt arricchita con limone e menta. Lega tutto in modo spettacolare. Puoi servirla anche come piatto unico, portarla al mare o metterla nel lunch box per l’ufficio.
Pasta fredda con ceci e salsa yogurt
È una pasta fredda con personalità. Non devi usare 1000 ingredienti e nemmeno avere tanto tempo, è la classica ricetta svuota frigo che ti fa fare bella figura. Ah, se hai della feta, buttatela dentro diventa una goduria totale.
Ingredienti per due persone
- 160 g di pasta corta tipo fusilli o farfalle
- 120 g di ceci già cotti
- 150 g di pomodorini
- 1 vasetto di yogurt greco
- 1 limone
- un cucchiaio olio extravergine di oliva
- menta fresca o prezzemolo
- sale pepe
Questa pasta fredda batte tutte. La preparo con ceci, pomodori e una salsa cremosa allo yogurt che fa impazzire anche i bambini. Procedimento
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e raffredda la subito sotto acqua fredda. Lascia scolare bene e condisci con un filo d’olio. Intanto taglia i pomodorini in quarti e mettili in una ciotola con un pizzico di sale per farli insaporire. In una ciotolina mescola lo yogurt con succo di limone, un cucchiaio d’olio, sale e pepe e la menta tritata fine. Deve venire una crema liscia, profumata e leggermente acidula.
Come si prepara la pasta fredda con ceci e salsa yogurt
Unisci alla pasta ai pomodorini i ceci scolati e asciugati e infine la salsina. Mescola delicatamente, copri e lascia riposare in frigo almeno 30 minuti prima di servire. Se vuoi arricchirla aggiungi olive taggiasche, cubetti di feta o anche una manciata di pistacchi tritati. Buona, nutriente e si conserva fino al giorno dopo senza perdere gusto.
leggi anche:Zucchine alla salsa yogurt: leggere e cremose, si sciolgono in bocca, non ti deluderanno
leggi anche:Niente lattosio nemmeno nella salsa yogurt, la preparo per accompagnare il pesce stasera