Pochissimi ingredienti ed una manciata di minuti, ho portato in tavola un piatto incredibile che ti devo dire, un’idea grandiosa quando hai poco tempo.
I miei figli stanno sempre lì a lamentarsi che cucino le stesse cose, ma quando vai di fretta un po’ di sugo é sempre la soluzione più facile perché piace a tutti e ci metti poco.
Da oggi però si cambia registro, ho provato una ricettina nuova che é venuta benissimo, una pasta cremosa da leccarsi i baffi.
Non bastava pane per farci la scarpetta, i piatti mi sono rimasti così puliti che per poco non dovevo neppure lavarli: speck e fontina insieme sono una bomba, io ho messo anche la panna per una consistenza più cremosa, ma va bene uguale e fai un figurone!
Potrebbe piacerti anche: Mia nonna ha preparato la pasta alla vodka, la fa così buona che finalmente mi ha dato la ricetta!
Ingredienti
400 gr di pasta
200 gr di fontina
150 gr di speck a listarelle
Per realizzare questa ricetta, iniziate mettendo sul fuoco una pentola piena d’acqua salata: accendete a fuoco vivace e portate a bollore intanto preparate il condimento. Tagliate la fontina a tocchetti, poi prendete una padella grande e sciogliete il burro a fuoco basso in modo che nn si bruci. Aggiungete la cipolla tritata e fate soffriggere per qualche minuto mescolando, quindi aggiungete lo speck a listarelle. Rosolatelo speck fino a quando diventa croccante e rilascia il suo sapore affumicato, a questo punto unite i cubetti di fontina. Giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate il formato scelto e scolatelo leggermente al dente. Mentre la pasta cuoce mescolate la fontina fino a quando inizierà a sciogliersi, quindi aggiungete la panna fresca e proseguite ad amalgamare fino a quando la crema diventerà omogenea e liscia. Se la salsa risulta troppo densa, potete aggiungere un po’ dell’acqua di cottura della pasta per ottenere la consistenza desiderata. In ultimo regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti ed appena la pasta sarà pronta, scolatela e trasferitela direttamente nella padella con la crema di fontina e speck. Mescolate bene per assicurarvi che la pasta sia ben condita ed avvolta dal condimento, lasciate insaporire a fuoco basso per un paio di minuti e servite la pasta calda, spolverizzandola con del parmigiano reggiano grattugiato: buon appetito!
Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano…
Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…
Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…
Non usare le castagne solo per concludere un pasto e non cucinare il tacchino sono…
C’è qualcosa di magico nell’aroma del caffè che si diffonde per casa al mattino. Un…
Pesto di peperoni e noci: non è verde come il classico genovese, buono per carità…