Questa sera avevo ospiti a cena molto esigenti, persone che vogliono sempre essere stupite con qualcosa di buono ed estremamente delizioso. Ecco perché ho deciso di preparare un antipasto a base di peperoni.
Quando ho un po’ di tempo da dedicare alla cucina, mi piace sperimentare, provare nuove versioni delle ricette tradizionali italiane, cercando sempre di reinventarle in modo veloce e soprattutto… senza sporcare nulla.
Uno degli aspetti che amo di più è proprio questo: prendere un piatto della tradizione e semplificarlo, senza però rinunciare al gusto. Un esempio perfetto? Questi peperoni: sono buonissimi, profumati, arrostiti al punto giusto e, cosa non da poco, non sporcano nulla! Si cuociono da soli e non hanno bisogno di essere controllati continuamente.
Una ricetta furba, veloce e versatile, che può tornarti utile in tantissime occasioni.
Se sei alla ricerca di una ricetta pratica e veloce per preparare dei peperoni arrostiti senza sporcare la cucina, né dover accendere il barbecue o usare la griglia sul balcone, allora questa fa davvero al caso tuo. Ti basteranno pochi ingredienti e zero stress:
La preparazione è semplicissima: per prima cosa lava bene i peperoni, lasciando anche il picciolo verde. Asciugali con un panno di cotone e sistemali direttamente nel cestello della friggitrice ad aria. Ti consiglio di rivestirlo con carta forno o utilizzare un’apposita teglia usa e getta, così eviterai che il liquido dei peperoni coli sul fondo.
Cuoci i peperoni a 200 gradi per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura (quindi dopo i primi 10 minuti). Fai attenzione alla capienza della friggitrice: in molti modelli potrai cuocere solo due peperoni alla volta, quindi potresti dover ripetere l’operazione.
LEGGI ANCHE -> Chips di patate perfette, con questo trucco diventano più buone di quelle del fasto food
Una volta pronti, lasciali intiepidire, poi rimuovi la pelle, tagliali a metà, elimina i semi e condiscili con olio extravergine d’oliva a crudo e aglio fresco tritato finemente.
Servili come antipasto, magari accompagnati da qualche fetta di pane croccante o da salumi di stagione… et voilà: il tuo antipasto è pronto, scenografico, gustoso e soprattutto, non hai sporcato nulla in cucina!
LEGGI ANCHE -> Il pesto alla trapanese è una tradizione in casa mia, lo preparo con la ricetta della nonna
LEGGI ANCHE -> Pomodoro durante l’estate, va conservato così, fanno tutti lo stesso errore
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…
Polpettone perfetto, gli errori da non fare mai per ottenere un risultato morbido, succoso e…
Bruno Barbieri si lancia in una nuova sfida con il panettone, di gran lunga in…
Cosa c’è davvero nella tua acqua? È allarme invisibile: PFAS nelle acque minerali italiane più…
Zucchine al forno con prosciutto, formaggio e provola è una ricetta facile per un piatto…
Quando le temperature scendono e il sole sembra un lontano ricordo, asciugare il bucato in…