Sono bastati pochi ingredienti, un pò di fantasia e i miei bambini sono stati felicissimi: questo plumcake al doppio cioccolato a lasciato senza parole anche me, l’hanno divorato!

Questa ricetta del plumcake al doppio cioccolato è semplice da preparare e i risultati sono davvero incredibili. I miei bambini sono rimasti estremamente felici e io sono rimasta senza parole quando l’hanno divorato tutto in pochissimo tempo. Il mix di cioccolato fondente e gocce di cioccolato rende questo dolce irresistibile per qualsiasi amante del cioccolato.

Questa volta l'ho fatto al doppio cioccolato e come volevasi dimostrare, è sparito in un secondo
Questa volta l’ho fatto al doppio cioccolato e come volevasi dimostrare, è sparito in un secondo

La combinazione di ingredienti semplici ma di alta qualità rende questo plumcake speciale. La farina garantisce una consistenza soffice, le uova e il latte danno umidità e morbidezza, mentre lo zucchero da dolcezza. Il cioccolato fondente e le gocce di cioccolato rendono il dolce ancora più gustoso e ricco di sapore. Se desideri però rendere questa ricetta ancora più speciale, puoi aggiungere una manciata di noci tritate o di uvetta all’impasto. In più, puoi personalizzare la ricetta aggiungendo una scorza d’arancia grattugiata o una spruzzata di liquore al cioccolato.

Plumcake al doppio cioccolato

Insomma, se cercavi qualcosa di facile e veloce da preparare ma anche goloso e speciale, questo plumcake al doppio cioccolato è una scelta perfetta per coccolare i tuoi bambini e per deliziare i tuoi ospiti. La sua preparazione è un gioco da ragazzi ma il risultato è davvero sorprendente. Quindi basta chiacchiere e segui subito la facile ricetta, in men che non si dica sarà pronto da gustare. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti

Ingredienti

330 g di farina 00
5 uova
180 ml di latte
250 g di zucchero
120 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
100 g di gocce di cioccolato fondente
180 g di olio di semi di girasole

Per la ganache

250 g di cioccolato al latte
250 g di panna per dolci
80 g di granella di nocciole

Come si prepara il plumcake al doppio cioccolato

Inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e imburra e infarina uno stampo da plumcake. In una ciotola capiente, setaccia la farina e il lievito in polvere. Aggiungi lo zucchero e mescola bene. In un’altra ciotola, sbatti le uova con il latte fino a ottenere un composto omogeneo.

Cioccolato fondente
Cioccolato fondente

Leggi anche: Nel Plumcake ci metto il miele e il limone, è leggero e morbidissimo, meno di 200 kcal a fetta, mangi e non ingrassi

Fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e aggiungilo al composto di uova e latte. Mescola bene unendo poi il composto di uova e latte alla miscela di farina e zucchero, fino a ottenere un impasto liscio. Aggiungi le gocce di cioccolato fondente all’impasto e mescola delicatamente. Unisci infine l’olio di semi di girasole all’impasto e mescola ancora una volta. Versa l’impasto nella teglia da plumcake e livellalo con una spatola. Infornalo per circa 45-50 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro ne esce pulito. Terminata la cottura, lascialo raffreddare completamente su una grata.

frullino
frullino

Leggi anche: Non ci metto il burro ma uso il latte caldo, viene fuori un plumcake marmorizzato da urlo!

Nel frattempo, prepara la ganache al cioccolato: sciogli il cioccolato al latte a bagnomaria o nel microonde e aggiungi la panna per dolci. Mescola fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Poi versa la ganache al cioccolato sopra il plumcake raffreddato e decoralo con la granella di nocciole sulla superficie. Lascia raffreddare bene anche la ganache e lasciala rapprendere prima di servire il plumcake in tavola e gustalo con chi ami. Buon appetito!

granella di nocciole
granella di nocciole