Quando trovo le zucchine tonde al mercato so già che ho archiviato la cena: una bontà semplice che riempie pancia ed occhi!
Quanto sono buone queste zucchine, semplici e di grande effetto, le porti in tavola ed è subito festa non c’è che dire: è un piatto talmente saporito che sele litigano fino all’ultimo pezzetto.

Io le faccio spesso o meglio, tutte le volte che avvisto le zucchine tonde al mercato: sono pratiche e facili da farcire, restano belle sode in cottura e quindi mantengono la consistenza del ripieno, insomma un piatto veramente top.
Mica le solite barchette, queste zucchine tonde ripiene saranno la tua nuova dipendenza, io ormai le porto pure dalla suocera
Sono diventata una maestra ormai nel cucinarle, tanto che perfino mia suocera a volte me le chiede e ne porto un po’ quando andiamo a trovarla. Grandi e piccoli, nessuno fa i capricci anche se si tratta di verdure ed il bello è che c’è quel sughetto che le accompagna veramente gustoso, perfetto da accompagnare ad un po’ di buon pane casareccio. Vai a completare un piatto genuino e di grande effetto scenico, porti tutto in tavola e vedi come si puliscono il piatto fino all’ultima goccia di condimento!
Potrebbe piacerti anche: Le classiche, ma anche no: le melanzane le faccio con ripieno ‘alla Sicula’ e spariscono dal piatto in 5 minuti
Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti
Dose per 4 persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
6 zucchine tonde
400 gr di riso
Un litro di brodo vegetale
500 gr di pomodori maturi
Una cipolla
Uno spicchio d’aglio
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
500 ml di brodo vegetale
Preparazione delle zucchine tonde ripiene
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le zucchine: prendetene due e pulitele, eliminando il picciolo e tagliandole a pezzetti. Prendete una casseruola capiente, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato: fatelo soffriggere ed aggiungete le zucchine a pezzetti, rosolandole per pochi minuti. Saltatele e coprite, in modo che si cuociano restando comunque abbastanza croccanti: regolate di sale e spegnete. Prelevate le zucchine e trasferitele in un recipiente, nella stessa casseruola aggiungete ancora un filo d’olio extra vergine d’oliva e scaldatelo a fuoco lento. Unite la cipolla affettata finemente, fatela soffriggere appena e versate il riso: tostatelo per un paio di minuti, versate un po’ di brodo vegetale e proseguite la cottura in questo modo fino a che sarà ancora al dente. Quindi aggiungete le zucchine, saltate tutto in modo che si insaporisca, poi unite anche il parmigiano reggiano grattugiato e mantecate bene a fuoco spento in modo da ottenere un insieme cremoso. Spegnete e fate intiepidire, poi lavate i pomodori e tagliateli a pezzi grossolanamente, quindi prendete le restanti zucchine e farcitele. Tagliate la parte superiore, scavate l’interno con un coltellino ed un cucchiaio e condite con olio e sale, quindi riempitele con il riso ed appoggiate il ‘cappellino’ di zucchina. Prendete una teglia, versate olio extra vergine d’oliva, i pomodori a pezzi, la polpa delle zucchine, un po’ di cipolla affettata finemente, sale e basilico. Adagiate le zucchine e versate un mestolino di brodo vegetale, quindi trasferite in forno e cuocete a 200 gradi per circa 20 minuti, poi abbassate ed ultimate per 10 minuti circa. Se necessario, a metà cottura, aggiungete ancora poco brodo vegetale, quindi spegnete e servite subito!