La regola del dolce della domenica anche per la colazione, motivo per cui io realizzo sempre questa ricetta con un mix di cioccolato e noci.
Quando possono dedico sempre del tempo alla cucina, soprattutto al mattino perché mi piace svegliare le persone che amo con il profumo di un buon dolce che invade casa, così come nel caso di questa ricetta che ti sto per succedere.
Facciamo riferimento a un buon dolce del quale non riesco proprio a fare meno, una vera coccola per tutti noi al profumo di cioccolato. Insomma, un dolce morbidissimo che si presta perfettamente per la colazione.
Ricetta della dolce colazione della domenica
Prendiamo tutto l’occorrente per questo dolce strepitoso, delle brioche che puoi anche farcire all’interno con la nutella per renderle ancora più ricche. Oggi prepareremo, quindi, dei muffin che la domenica mattina saranno perfetti per la colazione, così da partire con lo sprint giusto. Ecco di seguito la ricetta:
300 grammi di farina,
280 grammi di zucchero,
100 grammi di cioccolato amaro in polvere,
180 grammi di latte,
100 grammi di burro,
3 uova,
mezza bustina di lievito per dolce,
noci quanto basta.
Prepariamo insieme quest’isola muffin della domenica
Cominciamo la preparazione dei nostri muffin dalle uova, versiamo il contenuto all’interno di una ciotola e montiamole con lo zucchero, il cioccolato e il latte. Dobbiamo ottenere un composto molto liquido ma omogeneo. Nel frattempo, mettiamo usciamo il burro dal frigorifero al,emo mezz’ora prima, così che si ammorbidisca durante e sia più facile da lavorare. Continuiamo la lavorazione del dolce aggiungendo il burro e montando tutti gli ingredienti insieme, aiutiamoci sempre con uno sbattitore elettrico.
A questo punto aggiungiamo anche poco per volta anche la farina setacciata con il lievito e facciamo riposare l’impasto, giusto il tempo di tritare grossolanamente le noci per metterle nel composto, mentre il forno riscalda a 180 gradi.
LEGGI ANCHE -> Con 2 patate e 2 uova ci fai questa torta buonissima, la servi per l’aperitivo e li lasci tutti senza parole
Quando tutto sarà pronto, infine, facciamo cucinare per circa 20 minuti i muffin in una teglia apposita con i loro pirottini e serviamo con una bella spolverata di zucchero a velo mentre sono ancora tiepidi… la colazione della domenica, quindi, è presto servita!
LEGGI ANCHE -> Torta al limone leggerissima con meno di 200 calorie, addio sensi di colpa a merenda
LEGGI ANCHE -> Castagnole di Carnevale qual è il migliore impasto da preparare per averle morbide dentro e croccanti fuori?