A casa mia amano tutti i maccheroni, con questa ricetta li ho veramente stesi tutti: ci ho messo la salsiccia, ma il top sono gli altri 2 ingredienti, con poco ho tirato fuori un primo da urlo!
Ragazzi che bontà, devo confessare che ho usato solo avanzi per fare questo primo ed é stato un vero successo.
Neppure ci credevano a casa mia, sembra davvero uscito da una di quelle trattorie di paese dove pure l’aria che respiri sa di buono: se lo sono divorati fino all’ultimo maccherone.
Ti sfido a realizzare un piatto così buono e veloce con soli ingredienti avanzati che hai in frigo e del giorno prima, credimi é davvero di una bontà incredibile. A dirla tutta se non hai salsiccia avanzata, puoi anche fare tutto al momento e non richiede molto tempo: diciamo che la tempistica é praticamente simile, varia di poco e quindi questa ricetta potrà tornarti utile un’infinità di volte soprattutto se hai ospiti improvvisi che vuoi stupire senza portare in tavola la solita spaghettata aglio ed olio. Mettiamoci ai fornelli e non perdiamo altro tempo!
Potrebbe piacerti anche: La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate eliminando il budello dalla salsiccia e tagliandola in pezzettoni. Prendete una casseruola, versate un po’ d’olio extra vergine d’oliva ed una cipolla affettata finemente, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere bene fino a che sarà dorata.
Aggiungete quindi la salsiccia e rosolatela lentamente in modo che possa rilasciare il suo sapore, quindi unite anche le olive tagliate a pezzetti, coprite e lasciate cuocere per 3/4 minuti. Fatto ciò versate la passata di pomodoro, un po’ di basilico fresco e coprite nuovamente lasciando uno spiraglio aperto. Proseguite la cottura per circa 10 minuti, intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore.
Trascorso il tempo necessario togliete il coperchio e, giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate i maccheroni: nello stesso momento versate la panna fresca nel sugo e mescolate. Assaggiate, regolate di sale ed alzate appena la fiamma per far addensare il condimento. Scolate la pasta leggermente al dente, versatela nella casseruola con il sugo e mantecatela con il parmigiano reggiano grattugiato. Servitela subito calda e profumata!
Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…
C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…
Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…