Una bontà perfetta per la domenica in famiglia ed ogni occasione speciale: assaggia questi rigatoni al forno, gratinati e dorati con una crosticina irresistibile ed all’interno filanti e cremosi, non puoi assolutamente resistere!

Tanta bontà in pochissimo tempo, ottenerla è molto semplice: ti basterà seguire la ricetta che ti propongo oggi per darti un’idea con cui rendere strabiliante anche il pranzo più informale.

Questi rigatoni al forno sono irresistibili altro che lasagne e cannelloni 20220226 ricettasprint

La domenica è alle porte, ma sempre si ha qualcosa da festeggiare che sia un compleanno, un anniversario: rendi speciale ogni istante con questa ricetta che non abbandonerai più!

La pasta al forno più goduriosa e facile che esista, ricca ed abbondante proprio come vuole la tradizione

Il piatto delle feste deve essere così, avere tutte le caratteristiche dell’abbondanza ed essere invitante ed appetitoso per poter trionfare sulla tavola. La ricchezza degli ingredienti ti consegnerà una vera prelibatezza, diversa dalla solita pasta al forno al ragù o lasagne e cannelloni. Per sperimentare il gusto speciale di questa combinazione di ingredienti strepitosi, devi soltanto indossare il grembiule e seguire il procedimento facilissimo per realizzare un piatto completo e gustoso. Ogni boccone attira l’altro, non vorrai più smettere di mangiarla!

Ingredienti per 4 persone

320 gr di rigatoni
700 ml di besciamella
200 gr di mozzarella
200 gr di parmigiano grattugiato
400 gr di prosciutto cotto a cubetti
200 gr di piselli
Cipolla q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dei rigatoni al forno in bianco

Per realizzare questo piatto, iniziate tagliando la mozzarella a pezzetti e posizionandola in un colino in modo che possa perdere il latte in eccesso. Proseguite sbollentando i piselli in acqua salata per una decina di minuti. Prendete una padella, affettate sottilmente un po’ di cipolla e fatela soffriggere in olio extra vergine d’oliva. Fatto ciò unite i piselli ed il prosciutto a cubetti e saltateli brevemente in modo che si insaporiscano, poi spegnete.

Cuocete i rigatoni e scolateli al dente: unite il prosciutto ed i piselli e mescolate bene. Prendete una pirofila e distribuite un po’ di besciamella sul fondo. Aggiungete la pasta ed alternate con la mozzarella e besciamella fino a raggiungere il bordo della pirofila.

Cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato e la restante besciamella e cuocete a 200 gradi per 20 minuti. A questo punto la vostra pasta sarà pronta per essere gustata!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Buffalo mozzarella