La preparazione del carpaccio richiede solitamente molta cura e attenzione nei dettagli, ma non in questo caso… Per realizzare questo carpaccio ti basta solo il forno a microonde!
Negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova in cucina sotto molteplici punti di vista, sperimentando con ricette di ogni tipo, alcune delle quali, lo ammetto, mi hanno talmente sorpresa da diventare un must nella mia cucina quotidiana.
Un esempio pratico e lampante è proprio la ricetta che sto per suggerirti: la prima volta che l’ho portata in tavola, nessuno riusciva a credere che l’ingrediente principale fosse proprio quello… ed è finita in un lampo!
Molti di voi avranno già letto tantissime ricette fit, facili da preparare, che affondano le loro radici in regimi alimentari vegetariani o vegani. La ricetta di questo carpaccio è talmente versatile che può essere adattata a entrambe le esigenze. Io oggi ho scelto la variante vegetariana, e ti assicuro che il risultato è sorprendente.
Gli ingredienti che ci serviranno sono:
Non ti aspettavi di trovare l’anguria in questa ricetta, vero? Eppure, una volta provata, sono certa che anche tu non potrai più farne a meno. Taglia l’anguria a spicchi, elimina la buccia e prendi la polpa. Disponila su un piatto adatto al microonde e cuoci alla massima potenza per 10 minuti. Trascorso il tempo, scola l’acqua in eccesso dal piatto e ripeti l’operazione: in questo modo l’acqua contenuta nell’anguria evaporerà del tutto.
A questo punto, ogni spicchio assumerà una consistenza più carnosa, simile a quella della carne cruda: perfetta per un carpaccio! Affetta l’anguria con un coltello, proprio come faresti con un taglio di carne, disponi le fette su un piatto da portata e condisci con olio, sale, rucola e feta greca sbriciolata. Servi subito in tavola.
LEGGI ANCHE -> Mica le solite salsine che sembrano comprate al supermercato, il condimento per la pasta te lo do io ed ha tutto il sapore dell’estate
Un piatto fresco, leggero e sorprendente… un carpaccio perfetto per qualsiasi esigenza: puoi proporlo come piatto unico se stai seguendo una dieta dimagrante, oppure servirlo come antipasto o finger food durante un aperitivo. Un’idea creativa e colorata che lascerà tutti a bocca aperta!
LEGGI ANCHE -> Questi pancake non temono la prova costume: senza zucchero ma ricchi di ricotta e limone, i dolci golosi e veloci dell’estate
LEGGI ANCHE -> Allarme shock per frutta e verdura in tutta Italia, ritirate dal mercato… questi più di tutti gli altri
Ormai la maionese la faccio così senza olio, a prova di dieta, prova costume e…
Pesto rosso di melanzane: altro che pesto alla genovese, adesso è questo il mio salva…
Si torna a porre l’attenzione su un argomento molto delicato: frutta e verdura piene di…
Un articolo alimentare consumato soprattutto dai bambini è stato coinvolto in un richiamo alimentare immediato.…
I riflettori del mondo intero sono tutti puntati su Wimbledon: il campione Jannik Sinner… e…
Ho chiuso con le solite insalate tristi, scegli gli ingredienti e tutti faranno il bis…