Oggi punto utto su una colazione leggera e senza glutine, con meno di 100 calorie a porzione.

Non rinunciare a una colazione dolce al mattino anche se stai seguendo una dieta ben specifica, cerca solo una ricetta che faccio da bere al caso tuo come quello che ti stiamo per suggerire.

Colazione senza glutine - RicettaSprint
Colazione senza glutine – RicettaSprint

Il mio dolce non è soltanto leggero ma anche senza glutine, così da essere perfetto per tutti i tuoi commensali in casa i quali potranno degustarlo insieme a una buona tazza di bevanda calda.

Eccoti la ricetta del mio dolce senza glutine

Il dolce che ti sto per suggerire ti lascerà sicuramente senza parole, questo perché non solo si può fare in tempi molto celeri ma ha un gusto incredibile e prevede l’Impiego di pochi gli ingredienti. La ricetta è davvero molto semplice da seguire, motivo per cui possiamo impiegare solo gli ingredienti che ti elencherò di seguito:

300 g di farina senza glutine,

220 g di zucchero,

3 uova,

un bicchiere di olio di semi,

un bicchiere di latte vegetale a nostra scelta,

una bustina di lievito per dolci.

Colazione senza glutine - RicettaSprint
Colazione senza glutine – RicettaSprint

Ecco come si prepara il nostro dolce senza glutine

Cominciamo la preparazione del nostro dolce senza glutine dalle uova, il contenuto va versato all’interno di una ciotola e montato insieme allo zucchero insieme all’olio di semi, per poi passare subito allo step successivo. All’interno del nostro composto versiamo anche il latte previsto e io ho deciso di utilizzare quello vegetale alle mandorle, il tutto continuando a mescolare senza mai interrompere, quindi se volete sappiate che possiamo utilizzare anche le fruste elettriche.

Dopodiché possiamo versare poco per volta anche la farina, mescolando per evitare la formazione di grumi. Completiamo la nostra lavorazione aggiungendo la bustina di lievito per dolci. Adesso facciamo riposare il nostro impasto durante l’attesa per riscaldare il forno, il quale deve arrivare alla temperatura di 180 gradi.

Nel frattempo, noi provvediamo a imburrare e infarinare l’impasto oppure utilizziamo la carta forno che dovrà essere perfettamente modellata all’interno dello stampo dei plumcake. Trascorse il tempo necessario e siamo pronti per trasferire l’impasto all’interno della nostra teglia, mettiamo tutto in forno e facciamo cucinare per circa 35 minuti a 180 gradi.

Colazione senza glutine - RicettaSprint
Colazione senza glutine – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Se usi una friggitrice ad aria solo per friggere stai commettendo un gravissimo errore

Una volta trascorso il tempo necessario attendete ancora due minuti a forno spento, e effettuiamo il test dello spaghetto per verificare che il nostro plumcake sia perfettamente cotto, per poi lasciarla raffreddare completamente e servire a colazione con una bella spolverata di zucchero a velo… Sono certa che piacerà davvero a tutti i tuoi commensali che potranno degustarlo accompagnato da una buona bevanda calda al mattino.

LEGGI ANCHE -> Con una sola zucchina ti preparo una cena da urlo, accontenterai tutta la famiglia

LEGGI ANCHE -> Ho cambiato la ricetta della crostata di Pasqua, così ti chiederanno subito il bis