Durante gli ultimi anni è diventato super virale un tipo di bevanda che viene chiamata spumone, questa si prepara davvero in meno di 10 minuti.

Sicuramente sui social vi sarà capitato di vedere la realizzazione di alcune ricette diventate virali in men che non si dica, così tanto da volerle provare subito a casa e scoprire se davvero sono buone come gli influencer dicono.

La conferma di quanto detto, non a caso, arriva dallo spumone, una bevanda che si trasforma anche in un dessert da poter degustare col cucchiaino da non confondere con il frappè. Ecco come si prepara la variante al caffè e quella alle fragole.

Ricetta dello spumone alle fragole

Questo tipo di dolce ha subito riscosso un grandissimo successo e la preparazione è davvero molto semplice, motivo per cui puoi realizzarlo anche last minute. Recentemente ho avuto modo di provare la variante alle fragole e devo dire che il risultato è stato davvero eccezionale. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

400 g di fragole,

250 ml di panna da montare,

200 g di zucchero,

3 albumi d’uovo.

Cominciamo la preparazione del nostro spumone lavando per bene le fragole che vanno inserite dentro un mixer così da ridurla in purea, così da passare allo step successivo. Montiamo sia l’albume a neve che la panna, due ingredienti che vanno uniti insieme incorporandoli facendo movimenti circolatori così da mantenerli perfetti. Quando abbiamo concluso questo step aggiungiamo poco per volta la purea di fragole e il nostro spumone dovrà riposare per almeno 5 ore in frigorifero, trascorso il tempo necessario è pronto per essere servito in tavola.

Ricetta dello spumone al caffè

Altrettanto buono è lo spumone al caffè, anche in questo caso molto facile da realizzare ma andremo ad aggiungere alla ricetta il ghiaccio. Ecco di seguito la lista degli ingredienti:

5 g di zucchero a velo,

2 g di caffè solubile,

150 ml di acqua,

2 bicchiere di ghiaccio circa.

La preparazione dello spumone al caffè comincia proprio dal ghiaccio, il quale va tritato con un mixer tritatutto oppure alla vecchia maniera aiutandoci con un mattarello, una busta per alimenti e un panno in cotone. Successivamente trasferiamo il ghiaccio all’interno di una ciotola dove andremo ad aggiungere il castello zucchero previsto, infine versiamo anche l’acqua.

LEGGI ANCHE -> Benedetta Rossi di nuovo a ruota libera, questa volta l’ha fatto davvero, non poteva tirarsi indietro

Nel frattempo, trasferisci questo composto all’interno di un frullatore e miscela insieme gli ingredienti fin quando non si trasformeranno in una crema spumosa e soda allo stesso tempo, perfetta per essere bevuta e mangiata al cucchiaino.

Non ti resta, quindi, che provare anche tu il dessert più virale del web!

LEGGI ANCHE -> Capelli folti e vigorosi ma solo con questi alimenti, ecco cosa non deve mai mancare nella tua dieta

LEGGI ANCHE -> Pasticche della lavastoviglie fatte in casa, risparmi un sacco e non inquini più