Il risotto zucca e zafferano dei sogni di tutti è qui: leggero, cremoso e saporito con un tocco profumatissimo che ti conquisterà sicuramente!
Arriva settembre ed è subito autunno, un po’ perchè ormai le vacanze sono finite, un po’ perchè il clima inizia a cambiare.

Quale migliore occasione per dedicarsi alla cucina stagionale, con quei prodotti deliziosi che riempiono di salute e colore i nostri pranzi?
Risotto zucca e zafferano ed è subito festa in tavola, un trionfo di colore e bontà da preparare con il trucco
In questa ricetta c’è qualcosa di diverso da tutte le altre che hai preparato in passato oppure che becchi navigando in rete. Perchè nella preparazione non andremo a bollire nulla, neppure la zucca, ma la tratteremo in un modo che ne conserva la consistenza ed al tempo stesso la rende molto saporita. Questa ricetta va ad esaltare tutti gli ingredienti senza che il gusto di uno vada a coprire l’altro, il mix perfetto anche per fare bella figura se hai ospiti oppure anche solo per lasciare a bocca aperta la famiglia. Portalo in tavola e vedi che ti mangi!

Ingredienti
- 320 gr di riso
- 500 gr di zucca pulita
- Un litro di brodo vegetale
- Cipolla q.b.
- Menta q.b.
- 2 bustine di zafferano
- 80 gr di burro
- 120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione del risotto zucca e zafferano
- Iniziate prendendo la zucca, tagliatela a cubetti e versatela in una ciotola: conditela con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe, mescolate e trasferitela su una teglia foderata di carta da forno tutta su un unico strato. Cuocete a 180 gradi per 15 minuti circa, spegnete e mettete da parte.
- Posizionate sul fuoco una casseruola capiente, versate un po’ di olio evo, la cipolla affettata finemente, la zucca a cubetti e fatela soffriggere. Prelevate la zucca ed aggiungete il riso, tostatelo per qualche minuto mescolando, quindi aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale caldo ed iniziate la cottura.
- A parte, sciogliete lo zafferano in una tazzina di brodo vegetale caldo, intanto mescolate continuamente il riso ed aggiungete altro brodo quando il precedente sarà assorbito. Proseguite così per circa 10 minuti, quindi aggiungete lo zafferano ed ultimate la cottura mescolando continuamente. Al termine, aggiungete il burro ed il parmigiano prima, mantecando bene. In ultimo guarnite con la zucca a cubetti rosolata ed un po’ di menta fresca per dare un profumo in più al piatto: non resta che servire e gustare!