Gnocchi saporiti con sugo alla pizzaiola, guarda che idea furba mi ha dato mia mamma: così faccio pranzo e cena in una volta sola!
Addio perdita di tempo e fatica, con questa ricetta abbatti ogni spreco in cucina e ti ritrovi due pasti in uno senza quasi accorgertene.

La ricetta é furbissima, ovviamente é un’idea della mia mamma che sta sempre lì ai fornelli e che ormai é una maestra nelle preparazioni veloci.
Gli gnocchi li ho fatti io, ma se li hai già pronti non devi fare altro che tuffarli in acqua
Quanto poco ci vuole per realizzare questo piatto? Massima soddisfazione se prepari tu stesso gli gnocchi, ma se hai quelli confezionati poco importa perché il gusto é ugualmente imperdibile. Non c’é tanto da ragionare, tira su le maniche ed ecco il tuo pranzo sfizioso lì che ti aspetta, la carne dovrai solo scaldarla, ci abbini un contorno ed ecco fatto!
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di zucchine e ricotta, il piatto preferito di mia figlia e per il suo compleanno li ho conditi così, sono buonissimi!
Ingredienti
1kg di patate rosse
300 gr di farina 00
Un pizzico di sale
per condire:
300 gr di girello di vitello
800 gr di polpa di pomodori pelati
2 spicchi d’aglio
Origano o prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione degli gnocchetti con sugo alla pizzaiola
Per realizzare questo piatto, se non usi gnocchi già pronti, iniziate a lessare le patate dopo averle lavate. Quando saranno ben morbide, pelatele e schiacciatele ancora calde, quindi lasciatele raffreddare completamente. Intanto prendete l’aglio, pelatelo e schiacciatelo ed aggiungetelo in una casseruola insieme all’olio extra vergine d’oliva. Accendete a fate soffriggere, poi unite la polpa di pomodori pelati e regolate di sale: fate cuocere a fuoco dolce con il coperchio, lasciando uno spiraglio aperto e se necessario diluite con un po’ di acqua.
Tornate agli gnocchi, aggiungete poco alla volta la farina ed impastate facendola assorbire bene: se lo ritenete opportuno, unitene ancora un po’ fino ad ottenere un impasto morbido e sufficientemente asciutto. Formate delle losanghe, tagliate pezzetti di circa un centimetro e rigateli con una forchetta oppure lasciateli così se preferite. Distribuiteli senza sovrapporli su un vassoio ben infarinato in modo che non si attacchino e metteteli da parte fino a che il condimento sarà pronto.
Intanto portate a bollore una pentola piena di acqua salata per la pasta. Tornate al sugo e assaggiate: eventualmente regolate di sale e quando sarà denso e corposo, aggiungete le fettine di carne e cuocetele un minuto per parte in modo che restino tenere. Cospargete con un po’ di origano o prezzemolo tritato finemente, fate insaporire un minuto e spegnete: mettete le fettine da parte in caldo con una parte del sugo. Cuocete gli gnocchi e trasferiteli in un recipiente, conditeli con la pizzaiola, mescolate in modo che siano ben avvolti dal sugo e serviteli subito!