Il radicchio vale molto più delle classiche insalate e risotti, provalo in uno sformato che è pronto in meno di un’ora
Perché limitarci a usare il radicchio come contorno preparandolo in insalata oppure nel classico risotto autunnale?

Questa volta diventa il protagonista principale di uno sformato buonissimo, un classico piatto unico senza grandi sforzi. Prepari tutto in meno di un’ora, anche in anticipo e poi cuoci quando ti serve.
Sformato ricco con il radicchio, versione vegetariana e non
Protagonista assoluto del piatto è il radicchio rosso, ma ci serve qualcosa per dargli tono. Del formaggio che fila in forno, anche light e dell’altro grattugiato per la crosticina. Questa però non è una versione vegetariana e quindi mettiamo anche dello speck che puoi sostituire con prosciutto cotto, crudo, mortadella oppure omettere.
Ingredienti
500 g di radicchio rosso
250 g di mozzarella light
150 g di pecorino grattugiato
140 g di speck
100 g di olive verdi denocciolate
2 porri
3 spicchi di aglio
2 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo sformato
1. Partiamo con la pulizia delle verdure, unica vera operazione manuale da fare per questa ricetta. Prendiamo il radicchio eliminando le foglie più esterne. Separiamo le altre foglie, quelle più tenere, e le laviamo bene sotto un getto di acqua fresca. Le sgoccioliamo, le asciughiamo con un canovaccio pulito e le teniamo da parte.
2. Puliamo anche i porri tirando via le foglie esterne. Li laviamo e li tagliamo a rondelle sottili. Sbucciamo anche gli spicchi d’aglio, li tagliamo in due per eliminare l’anima centrale e poi li tritiamo.
3. Facciamo rosolare i porri e l’aglio in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendiamo a fiamma media, saliamo e mettiamo il coperchio lasciandoli stufare per una decina di minuti.
4. Togliamo il coperchio e aggiungiamo in padella anche il radicchio tagliato a striscioline. Sempre senza il coperchio facciamo saltare tutto insieme nella padella per 5 minuti, regoliamo di sale e pepe, poi spegniamo.
5. Preriscaldiamo il forno a 180° per una decina di minuti e intanto tiriamo fuori una teglia rettangolare oppure ovale. Ungiamo il fondo con un filo d’olio extravergine e gli appoggiamo sopra metà del contenuto della padella con le verdure.
6. Poi farciamo con lo speck tagliato a dadini, la mozzarella a fettine dopo averla fatta ben sgocciolare e le olive tagliate a rondelle, più metà del pecorino grattugiato. Poi versiamo il resto del mix tra porri, aglio e radicchio.
7. Completiamo con il resto del pecorino e con il pangrattato. Ancora un filo di olio in superficie e infiliamo la teglia in forno per 20 minuti, lasciando la temperatura sempre a 180°. Non è necessario accendere il grill, la crosticina si formerà comunque.
8. Tiriamo fuori lo sformati di radicchio, speck e formaggio dal forno e lo lasciamo riposare almeno 10 minuti. Ora è pronto per essere servito, ma è ottimo anche tiepido.






