Questa sera non avevo proprio voglia di cucinare, quindi ho preso il radicchio che avevo in frigo e l’ho trasformato in una torta salata: l’ho messa in forno per pochi minuti e via… la più buona di sempre!
Negli anni è cambiato davvero il mio rapporto con il cibo e anche la realizzazione di varie pietanze, questo perché non sempre ho tutto il tempo a disposizione che vorrei, motivo per cui devo ripiegare su ricette veloci come quella che ti sto per suggerire.

Inoltre, si tratta di una ricetta incredibile, che si prepara in pochi minuti e che prevede anche ingredienti in grado di esaltare il gusto del radicchio, trasformandolo, appunto, in una torta salata incredibile. Ma ti dirò molto di più… puoi inserire questa ricetta anche nel menù delle festività natalizie, ottima per un apericena o da servire come antipasto.
Torta salata con solo un radicchio: la ricetta
La ricetta di cui stiamo parlando adesso è ottima per diverse occasioni, anche da servire in tavola per ospiti arrivati in casa all’ultimo minuto e che, magari, sono un po’ più esigenti del dovuto. Insomma, un piatto che può diventare un vero asso nella manica in qualunque occasione. Non a caso, tengo sempre gli ingredienti necessari per la preparazione di questa pietanza deliziosa.
Per la preparazione della torta salata al radicchio ci serviranno, dunque, solo questi ingredienti:
- 1 radicchio,
- 70 grammi di formaggio a pasta filata,
- 100 grammi di stracchino,
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo,
- sale,
- olio.

Preparazione della torta salata in 10 minuti
- La preparazione della nostra torta salata è davvero semplicissima. Iniziamo subito prendendo il radicchio, che va lavato mantenendolo intero, eliminando solo le foglie danneggiate.
- Poi, prendiamo una teglia di circa 22 cm di diametro, ungiamone il fondo con un po’ d’olio, disponiamo il formaggio a pasta filata e successivamente il radicchio tagliato a pezzi, aggiungendo un pizzico di sale.
- Prendiamo lo stracchino e, con l’aiuto di una spatola, spalmiamolo su tutta la superficie. Ricopriamo il tutto con il rotolo di pasta sfoglia, bucherelliamo la superficie con una forchetta, aggiungiamo un filo d’olio e un altro pizzico di sale.
- Non resta che cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi, oppure, se lo preferisci, anche in friggitrice ad aria, con la stessa temperatura e tempistica.

Arricchiamo la nostra torta cambiando pure il formaggio!
Puoi usare per questa ricetta anche la pasta sfoglia senza glutine, se lo desideri, oppure le basi per pizza già pronte in vendita nei supermercati. Possiamo sostituire lo stracchino con la Philadelphia e aggiungere noci tritate o pistacchi per dare più sapore.
Infine, non dimenticare che questa torta (qualora dovesse avanzare) può essere conservata in frigorifero e consumata entro 48 ore.






