Ragù di verdure leggero, iniziamo a stare in forma e a preparare pietanze con condimenti semplici e nutrienti senza grassi in eccesso.
Dopo aver cucinato senza risparmiarci in questi giorni di festa, senza lesinare su condimenti e quantità, è il caso di voltare pagina e con tutti i buoni propositi, iniziare a cucinare leggero, prediligendo verdure ad altro e soprattutto ricominciare a praticare un po’ di sport, se si può.
La ricetta di oggi è un ragù, leggero ed economico, che si presta moltissimo a condire la pasta di ogni tipologia. Possiamo pensare di preparare del ragù anche in quantità maggiore rispetto a quella che realmente ci serve, perché riponendola in barattoli adatti, possiamo conservare questo condimento ed averne un barattolo pronto all’occorrenza, anche perché il tempo di cottura non è proprio brevissimo, anche se non eccessivamente lungo, ma non brevissimo.
Il tempo che impiegheremo è di circa 1 ora tra preparazione e cottura e il costo a cui andremo incontro è economico, niente paura, non esageriamo quasi mai.
500 ml passata di pomodoro
Laviamo le verdure per bene e spuntiamo quelle che necessitano, tagliamole a pezzettini e procediamo con la preparazione. La cipolla andrà tritata ed il peperone attenzione ai filamenti interni ed ai semini fastidiosi. Prendiamo una casseruola e dentro mettiamo dell’olio extravergine di oliva e due spicchi di aglio che faremo rosolare. Quando sfrigolerà l’0olio, aggiungiamo le verdure e soffriggiamo per 5 minuti circa. Trascorsi questi minuti abbasseremo la fiamma e continueremo la cottura con il coperchio. Tempo stimato circa 10 minuti.
leggi anche:Pasta al ragù di salsiccia cotta al forno: mamma mia che bontà finirà in un battibaleno
A questo punto toglieremo l’aglio e aggiungeremo la passata di pomodoro e saleremo a piacere. Mescoliamo per bene per insaporire il tutto e copriamo di nuovo continuando la cottura per circa 30 minuti ancora a fuoco dolce. Il nostro ragù di verdure dovrà essere ben ristretto. Trascorso il tempo indicato, il condimento sarà pronto. Controlliamo il gusto del sale e se sarà necessario aggiungiamone un altro pizzico, ma non esageriamo. Procediamo con il condire la pasta o conservarlo nei barattoli. Buon appetito!
leggi anche:Pasta al ragù di crostacei, un sughetto così saporito non lo hai mai assaggiato
leggi anche:Cannelloni di crespelle al ragù ricco, come fare un piatto trionfale in pochissimo tempo
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…